Dal 18 maggio al 27 giugno sono previsti 7 appuntamenti. L’allestimento è formato da opere bibliografiche che ripercorrono attraverso i secoli riti e folklore della festa civile e religiosa legata alla reliquia del santo presente a Pistoia a partire dal 1145
PISTOIA. Domani martedì 18 maggio alle ore 16 è prevista una nuova visita guidata in presenza alla mostra sul culto di San Jacopo allestita nella biblioteca Forteguerriana. Si tratta di una data che è stata aggiunta rispetto al calendario previsto, considerate le numerose richieste di partecipazione.
Ecco il programma delle visite successive “Dal nicchio al confetto: storia di San Iacopo Apostolo, tra viaggio e festa grande”:
- giovedì 27 maggio ore 16-17 visita didattica alla mostra per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni,
- venerdì 4 giugno ore 11-12,30 visita didattica online per scuole primarie e secondarie,
- giovedì 10 giugno ore 16-17 visita guidata,
- giovedì 17 giugno ore 16-17 visita didattica alla mostra per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni,
- sabato 26 giugno ore 11-12 visita guidata,
- domenica 27 giugno ore 16-17 visita guidata.
Per partecipare alle visite guidate, tutte gratuite, è necessario prenotarsi inviando una mail a forteguerriana@comune.pistoia.it o telefonando al numero 0573 371452 negli orari di apertura della biblioteca (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.30; martedì e venerdì anche di pomeriggio dalle 15 alle 17.30). L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid e le visite sono programmate per piccoli gruppi.
Nel caso delle visite online per le scuole verrà inviato un link d accesso. La piattaforma utilizzata sarà Google meet.
Se le prenotazioni alle visite guidate fossero maggiori del previsto saranno programmate ulteriori date.
La mostra è stata inaugurata il 2 aprile scorso, il primo tra gli eventi culturali organizzati dal Comune di Pistoia per le celebrazioni dell’Anno Santo Iacobeo in programma fino alla fine dell’anno. L’allestimento resterà aperto fino al 27 giugno ed è visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
L’obiettivo della mostra, curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli, Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee è di ripercorrere attraverso i secoli (in particolare i curatori hanno lavorato su documenti a partire dal 1600 fino ai nostri giorni), una tradizione così importante per Pistoia e per i pellegrini di tutto il mondo intorno alla figura dell’apostolo Giacomo il Maggiore, la cui reliquia (un frammento di un osso del cranio) è custodita in città a partire dal 1145.
Attraverso la mostra si scoprono simboli, riti e come si svolgeva ogni anno la festa popolare che tra musica, spettacoli, piatti prelibati e gare di cavalli infiammava la città per molte settimane.
Visite guidate gratuite per adulti, famiglie e scuole. Per conoscere gli appuntamenti delle visite guidate e avere informazioni sulla mostra: http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/guardate-dunque-se-in-pistoia-vi-era-gente-la-citta-e-le-feste-iacopee/
http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/da-sottolineare/
Il calendario degli eventi è consultabile sul sito www.pistoiaiacobeo.it, il portale del Comune di Pistoia dedicato all’Anno Iacobeo.
[comune di pistoia]