SAMBUCA. Sabato 19 agosto si rinnova il classico appuntamento con la XIX edizione del raduno in mountain bike e la 15° Granfondo da Torri a Torri, che per alcuni anni ha visto scrivere il proprio nome nell’albo d’oro un atleta di spessore come Francesco Casagrande, capace di imporsi affrontando gli ultimi 700 metri del percorso con la bici a spalla a seguito della rottura della ruota posteriore.
La gara di Torri che costituisce la 4° ed ultima prova del Circuito MTB Etruria, si svolge nello scenario ricco di fascino dell’entroterra pistoiese, con partenza ed arrivo nel caratteristico borgo montano di Torri, viene anticipata di una settimana per evitare sovrapposizioni con altre gare.
Il tracciato unico di 33,5 Km, per 800 metri di dislivello potrebbe essere definito delle “tre Limentre”, perché interessa le tre vallate del comune di Sambuca pistoiese, in un alternarsi di bellissimi scorci panoramici. I bikers saranno da subito chiamati a confrontarsi con la salita, pedalando lungo la prima strada rotabile che nel 1959 arrivò a Torri.
Alla vista panoramica sulla valle della Limentra orientale, che consentirà di scorgere il paese dell’Acqua, succederà quella sulla valle della Limentrella, con i borghi di Castiglioni, Campaldaio, Docciola e Treppio e successivamente ci si addentrerà nella valle della Limentra di Sambuca.
In coincidenza del 22° Km, faranno poi la loro comparsa i ruderi dell’antica abbazia di Badia a Taona. Il rientro a Torri avverrà su una antica stradina lastricata che conduce al traguardo nella piazzetta centrale.
Nelle precedenti edizioni i concorrenti hanno potuto apprezzare la valenza tecnica di questo tracciato, oltre alle elevate condizioni di sicurezza e all’assistenza garantita dal comitato organizzatore.
A conclusione di uno stupendo pomeriggio di sport (la gara prevede il ritrovo alle 14,00 e partenza alle 15,30), ci si potrà ritemprare con una gustosa merenda con bomboloni e/o pasta fritta e ritirare il pacco gara realizzato con la collaborazione di Caffè Poli.
Ad attendere i bikers un ricco montepremi, secondo il regolamento CSA in ciclismo, ed un servizio fotografico pronta consegna..
Al vincitore andrà il 12° Trofeo MGM motori elettrici autofrenanti.
Al termine della prova verranno premiati i vincitori del circuito MTB Etruria
Imperdibile una visita gratuita al Museo della vita quotidiana che raccoglie attrezzi che documentano la dura vita dei “Torrigiani” in passato ed al piccolo borgo che si presenta molto bene all’occhio dei visitatori.
Informazioni sulla gara Paolo Gioffredi 3358017226. http://www.adscost.it, http://www.mtbetruria.com-http://www.torridisambucapistoiese.it, www.pistoia17.it
Box informazioni.
Il ritrovo è fissato alle 14,00 e la partenza alle ore 15,30. La quota di iscrizione 15 euro con preiscrizione e 18 il giorno della gara. Per i radunisti l’iscrizione la quota è fissata in 10 euro. A tutti premio di partecipazione realizzato in collaborazione con Caffè Poli.
Chi volesse fermarsi a pranzo e/o cena può prenotare presso il circolo Amici di Torri – tel 0573.898086.
[Paolo Gioffredi]