QUARRATA. Un anno accademico speciale per la Multiversodanza di Quarrata che nei giorni scorsi ha terminato le proprie attività in attesa della loro ripresa a settembre.
Lasciata momentaneamente la sede della Obihall questo anno il saggio finale “Fuoco, terra, aria, acqua” – ispirato ai quattro elementi da cui trae origine ogni sostanza di cui è composta la materia – è stato ospitato nella suggestiva cornice del Teatro Verdi di Firenze, su un palcoscenico di grande prestigio.
“È stato senza dubbio un evento straordinario e un sogno che si è realizzato per i nostri allievi” –afferma la direttrice artistica, coreografa e insegnante della scuola Patrizia Cartei. “Per una serie di fortuite coincidenze alle stesse condizioni degli scorsi anni è stato possibile terminare l’annata con il saggio al Teatro Verdi”. Ormai è una consuetudine della scuola effettuare in una sola giornata il saggio finale; le esigenze logistico-organizzative hanno portato alla scelta di rivolgersi a strutture capaci di garantire a tutti confort, accessibilità e massima visibilità.
Si conclude dunque un anno di duro lavoro caratterizzato anche dalla partecipazione a cinque concorsi svoltisi nel periodo gennaio-giugno 2015 e che hanno visto la scuola di danza ottenere con le proprie scenografie e le proprie allieve ottimi risultati.
In ordine cronologico di segnalano i seguenti concorsi:
2ème Concours National Confédération Nationale de Danse
(domenica 25 gennaio a Correggio)
- 1.a classificata all’unanimità categoria classico Préparatoire 1 Giulia Gori
- 2.e classificate categoria classico Préparatoire 2 Noemi Santini, Anthea Bechi, Giulia Verrengia
- 2.a classificata categoria classico Moyene 1 Alice Gori
- 2.e classificate categoria classico Supérieur Amateur Giulia Drovandi, Matilde Betti
- 1.a classificata categoria classico Excellence Martina Tarducci
- 2.a classificata contemporaneo Catégorie 1 Noemi Santini
- 2.a classificata contemporaneo Catégorie 2 Alice Gori
- 1.e classificate contemporaneo Catégorie 4 Giulia Drovandi, Matilde Betti, Alessia Francescato, Martina Laschi, Martina Tarducci, Marta Cappellini
- 1.a classificata all’unanimità categoria Jazz Modern Chiara Bini
- 2.e classificate Gruppi contemporaneo Catégorie 2 Same Love
- 1.e classificate Gruppi contemporaneo Catégorie 2 Night Light
- 2° classificato categoria hip hop Préparatoire Ettore Martinelli
- 2° classificato hip hop Catégorie 1 Lorenzo Serra
- 1° classificato hip hop Catégorie 1 Niccolò Marconi
- 1.a classificata all’unanimità hip hop Catégorie 2 Anna Giovannelli
- 2.i classificati hip hop categoria Préparatoire Get Up (hip hop junior)
- 2.e classificate hip hop Catégorie 2 Turn Down (hip hop senior)
Concorso Maria Toth4
(domenica 1° marzo 2015 – Figline Valdarno)
- 1.a classificata categoria classico baby Giulia Gori
- 2.a classificata categoria contemporaneo under Alice Gori
- 3.a classificata categoria contemporaneo junior Giulia Drovandi
- 2.a classificata categoria classico senior Martina Tarducci
- 1.a classificata categoria contemporaneo senior Valentina Pacini
- Borsa di studio per “Salerno danza d’amare” Martina Tarducci
- Borsa di studio per Ailey Dance Summer School Valentina Pacini
Concorso Kaos Dance Competition
(domenica 23 marzo 2015 – Grassina)
- 3.a classificata categoria solisti contemporaneo seniores Claudia Carlesi
- 2° classificato categoria gruppi contemporaneo seniores Innocuo coreografia Patrizia Cartei, interpreti: Claudia Carlesi, Valentina Pacini, Marta Cappellini, Martina Tarducci, Lavinia Piombetti
- Borsa di studio Kaos Martina Tarducci e Lavinia Piombetti
XV Concorso DanzAfirenze Opus Ballet
(domenica 10 maggio 2015 Teatro Dante – Campi Bisenzio)
- 3.a classificata categoria solisti contemporaneo seniores Valentina Pacini
- 3.aclassificata categoria solisti contemporaneo juniores Giulia Drovandi
- 3° classificato categoria gruppi contemporaneo juniores Same Love coreografia Patrizia Cartei, interpreti: Alessia Francescato, Giulia Drovandi, Gaia Martinelli, Matilde Betti, Martina Laschi, Alice Gori, Elisa Gallorini, Benedetta Pierucci, Francesca Matteini
Concorso BalletFest
(sabato 27 giugno 2015 – Teatro Persio Flacco – Volterra)
- 2.a classificata categoria solisti contemporaneo seniores Martina Tarducci
- 2° classificato categoria gruppi contemporaneo seniores “Innocuo” Martina Tarducci, Valentina Pacini, Lavinia Piombetti, Marta Cappellini
- Borse di studio 100% a tutte le interpreti di “Innocuo”, 2 borse di studio a Martina Tarducci in qualità di solista.
“I risultati ottenuti – afferma Patrizia Cartei – sono per tutti noi un motivo di orgoglio. Nella nostra scuola nessuno è restato indietro perché tutti facciamo parte dello stesso progetto: la danza!. Gli allievi vengono stimolati ad impegnarsi per superare i propri limiti, raggiungere traguardi sia tecnici che interpretativi tali da stimolare l’autostima, rendere l’allievo soddisfatto del lavoro che sta svolgendo su se stesso. Proprio per questo in questi primi mesi dell’anno mi sono ritrovata a preparare oltre 20 assoli e quatto gruppi”.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla professionalità degli insegnanti della scuola (Daniela Cartei, Claudia Carlesi, Martina Tarducci, Valentina Pacini, Anna Serova, Safira Bellini, Andrea Malentacchi, Mirko Pollinzi, Anna Magnolfi, Giulia Gradi, insegnanti con grande esperienza, “indispensabili e preziosi per dare una formazione completa agli allievi/e della scuola”). Info: multiversodanza@gmail.com – cell. 3391334100.
PROFILO DELLA SCUOLA
MultiVersoDanza nasce nel luglio del 2012 nella nuova sede. Viene da una un’esperienza decennale portata dalla direttrice didattica Patrizia Cartei che lavora nel mondo della danza come insegnate, coreografa e fondatrice e direttrice di scuole.
Nella nuova sede gli allievi trovano ambienti adatti a dedicarsi allo studio della danza classica, moderna, contemporanea e hip hop, divisi in livelli molto precisi e con programmi didattici articolati in percorsi di studio, sia tecnicamente che pedagogicamente avanzati.
La scuola si avvale di numerosi insegnanti di diversa provenienza e formazione tali da garantire agli allievi frequentanti una preparazione approfondita. A questi si aggiungono insegnati e coreografi ospiti che arricchiscono la formazione e portano gli allievi a fare nuove esperienze formative.
Gli allievi vengono stimolati ad impegnarsi per superare i limiti personali, raggiungere traguardi sia tecnici che interpretativi tali da stimolare l’autostima e rendere l’allievo soddisfatto del lavoro che sta svolgendo su se stesso. Numerosi i riconoscimenti: vincitori di numerosi concorsi sia in gruppo che come solisti, concorsi coreografici, inviti a partecipare a spettacoli, borse di studio anche all’estero, vincitori di audizioni alle migliori scuole di formazione professionale, ecc.
Non ultimo il riconoscimento da parte del Cid-Unesco del profilo di insegnante di danza di Patrizia Cartei che permette agli allievi di vedersi certificate da un organismo internazionale le ore di danza svolte.
[multiversodanza]