musica. CONCERTO DI PIANOFORTE CON I TALENTUOSI ALLIEVI DEL MAESTRO SUSANNA SGRILLI

Bellissimo l’evento organizzato da Don Cristoforo della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Tobbiana con gli allievi asiatici della maestra Susanna Sgrilli

Il Maestro Susanna Sgrilli

TOBBIANA — MONTALE. Un evento musicale indimenticabile, offerto nel giardino antistante alla chiesa grazie all’impegno di Don Cristoforo e alla premura e dedizione del Maestro Susanna Sgrilli, ovvero la presenza autorevole di Don Umberto Pineschi che ha presentato un suo brano musicale di apertura della variegata serie di autori contemporanei e storici nel programma: Bach, Chopin, Schumann, Pachelbel, Liszt, Einaudi, Yuruma, Kimora, Okawari e Ginastrea, quest’ultimi probabilmente ignoti a molti lettori ma decisamente appassionanti.

Un concerto unico per la compresenza di un autore contemporaneo qual è Don Pineschi e l’interpretazione di un suo brano (fatto insolito), con programma davvero multicolore, dove i giovani allievi hanno potuto esprimere le loro caratteristiche interpretazioni di brani classici e non, appartenenti anche a grandi autori quali Bach, Chopin e Liszt, spaziando così in un calendario di oltre 300 anni di tempo.

Interpretazione a quattro mani del brano ideato da Don Pineschi per la collezione della Maestra d’Arte Margherita

Il talentuoso Francesco Yu (9 anni) interpreterà Pachelbel e Bach

Gli allievi del Maestro Susanna Sgrilli – tutti asiatici – hanno ricevuto intensi plausi dai presenti, riuniti al godimento della brezza serale che caratterizza la foce antistante alla chiesa di San Michele Arcangelo a Tobbiana con una spettacolare ambientazione del paesaggio collinare e del panorama offerto.

Jennifer Wang, proporrà tre interpretazioni assai ardue riscuotendo sinceri appalusi del selezionato pubblico

Ascoltare le interpretazioni di giovanissimi allievi è una esperienza sempre indimenticabile e i giovani musicisti Xinyi Dai, Minghao Dai, Francesco Yu (questo di 9 anni), Mia He e Jennifer Wang hanno sorpreso per la loro capacità interpretativa al pianoforte.

Se è vero che la precarietà del proscenio – che non è stato pari, per la concentrazione, a quello di una sala teatrale – ha indotto qualche distrazione e piccolo errore nella restituzione dei brani, questi sono stati subito dimenticati e gli spettatori hanno conosciuto  la passione espressa dai giovanissimi  talenti e partecipato i loro sinceri ringraziamenti per la passione profusa dal Maestro Sgrilli nell’accompagnamento degli studenti, con alcuni di loro alla prima esperienza in pubblico.

Il gruppo dei giovani musicisti pratesi con le famiglie che hanno assistito all’evento

Infine, la presenza di Don Umberto Pineschi – che ha presentato un suo originale brano dedicato appositamente alla serie di opere presentate dalla Malgorzata Matyjaszczyk (Margherita) nello scorso Marzo – ha caratterizzato l’evento culturale concluso nel convivio offerto dalla macelleria Rafanelli di Tobbiana.

Don Cristoforo ha assicurato l’organizzazione di un nuovo evento che, per l’apprezzamento degli appassionati e l’emozione di vedere tanti adolescenti talentuosi, sarà presto rinnovato.

Alessandro Romiti

alessandroromiti@linealbera.info

Print Friendly, PDF & Email