musica. I GATTI MÉZZI AL “SANTOMATO LIVE”

12800367_10153948675815011_1671234614974971759_nPISTOIA. Nel giorno dell’uscita del loro nuovo album “Perché hanno sempre quella faccia” (Picicca / Sony) arrivano al Santomato Live i pisani Gatti Mézzi previsti in concerto a Pistoia il prossimo 8 aprile 2016. Si tratta dalla prima data ufficiale del nuovo tour a promozionare il sesto album della loro carriera. Il duo formato da Tommaso Novi (pianoforte, fischio e voce) e Francesco Bottai (chitarra e voce) sarà accompagnato da Matteo Consani alla batteria e da Mirco Capecchi al contrabbasso.

I Gatti Mézzi propongono un folk jazz in italiano che attinge dalle tradizioni del territorio toscano. Pescatori, pisani e sagaci cantastorie generazionali, il successo dei Gatti Mézzi risiede nella loro capacità di osservare la società con un filtro ironico, personale, sfoggiando storie di ordinaria complessità con parole semplici, camuffando sentimenti contrastanti con personalità e stile, raccontando storie di città, che i due musicisti pisani hanno saputo convertire e illuminare dall’interno con la consueta bellezza carica d’ironia pungente e citazioni provenienti da letteratura e dalla migliore tradizione della canzone italiana.

“Mi sembra che questo disco – commentano I Gatti Mézzi a proposito del nuovo album – parli soprattutto della voglia e dell’importanza di mettersi in gioco, di vivere appunto. Parla della voglia di uscire dalla palude di se stessi per cercare di capire cosa ci sia più in là, oltre le nostre certezze. C’è l’amarezza, tragicomica, che ci appartiene tanto. C’è la cocciutaggine tutta toscana di mettere in discussione tutto”.

i gatti mézziPerché hanno sempre quella faccia” è composto da undici tracce in cui testi ironici e provocatori s’intersecano con un tessuto musicale moderno e colto che spazia dall’indie al jazz, dal funk al blues. Le parole che il duo sfodera brano per brano descrivono un quadro che va ben oltre l’esperienza personale dei due giovani autori e sembra prendere forma in un contesto più ampio che si declina nella sensibilità di un’intera generazione.

Lo show al Santomanto Live in via Montalese, 25/a Pistoia inizierà alle ore 21:30 (ingresso 12 € con free drink) mentre sarà possibile prenotare la cena (dalle 19,30) al costo di 20 € (ingresso, free drink, cena). In apertura la band pistoiese dei Blues & Jetta formata da Lorenzo Pacini-voce, chitarra, Tommaso Tempestini-chitarra solista, Lorenzo Boccaccini-organo hammond e tastiera, Giacomo Folchi-batteria.

Prevendita attiva chiamando al 333 4657051. Info: www.santomatolive.it – pagina Facebook: Santomato Live

[davverocomunicazione]

Print Friendly, PDF & Email