Ieri pomeriggio l’ultimo saluto a Nicola Becattini
PISTOIA. Parrocchia di San Paolo, ore 15,30, la chiesa è già piena (la funzione è programmata per le 16) e l’afflusso delle persone arrivate in corso Silvano Fedi per tributare l’ultimo saluto a Nick Becattini continuerà anche a messa inoltrata.
Nicola Becattini, nato nel 1962,cha combattuto contro una nemica terribile, a S.L.A.(sclerosi laterale amiotrofica) malattia neurodegenerativa, dal 2018 e alla fine ha dovuto soccombere.
Chitarrista molto apprezzato, sia in Italia che all’estero, ha avuto nello scorso luglio, il tributo del pubblico di un festival da lui amato, il Pistoia Blues, proprio quella rassegna, festa, musicale della sua città, su quel palco che lo ha visto più volte protagonista con la sua chitarra, durante l’edizione 2024 è stato accompagnato da Fabrizio Berti (associazione Bluesin) e da Silvano Martini coordinatore della sicurezza del Pistoia Blues e di numerosi eventi) per raccogliere gli applausi e i festeggiamenti che i presenti in piazza Duomo gli tributavano, un ultimo bagno di folla su quel palco che amava con in sottofondo la sua creazione Sweet Home Pistoia.
In realtà c’è stato il bagno di folla anche in chiesa, per dare a Nick un doveroso saluto. Come apparirà sicuramente in altri articoli che narrano di questo funerale, c’ eravamo tutti, si , proprio così, amici , musicisti, fotografi, giornalisti, organizzatori di eventi oltre ai suoi familiari.
Adesso, dopo aver partecipato ai funerali, il pensiero comune è di non lasciar soli Luisa , Bambi e Marco, la compagna e i figli di Nick.
Sarebbe bello che per continuare anche negli anni a venire a omaggiare Nicola si istituisse magari un riconoscimento ,col suo nome, da assegnare nell’ambito del festival Pistoia Blues, un segno tangibile dell’immortalità della sua musica.
Fai buon viaggio Nick, e …buon Blues!
Gianluca Risi