«MUSIQUE EUROPE» CONTRO DISUGUAGLIANZE E INTOLLERANZA

Il logo del progetto
Il logo del progetto

PISTOIA. Mus-E (Musique Europe) è un progetto multiculturale europeo dedicato alle scuole con presenza di bambini immigrati, disabili o in grave disagio socio economico. Si propone di contrastare, attraverso percorsi artistici, le disuguaglianze e l’intolleranza, cogliendo le differenze culturali presenti tra gli alunni come una ricchezza e un’occasione preziosa, per educare al rispetto delle differenti culture, promuovendo la relazione, la socializzazione e lo scambio di esperienze diverse, utilizzando l’arte come mezzo.

Questo percorso nasce da un’idea di Lord Yehudi Menhuin, celebre violinista e direttore d’orchestra che istituisce a Bruxelles nel 1993, la Fondazione che porta il suo nome (Iymf), e che ha divulgato in Europa il progetto artistico educativo denominato Mus-e. A tutt’oggi Mus-E è presente il 12 paesi europei, in Brasile, Israele ed in molte città italiane. Ha ottenuto il patrocinio del Ministero per la cooperazione internazionale e l’integrazione e la Commissione Europea lo ha valutato come migliore progetto culturale sostenuto dal bilancio Comunitario. Il progetto Mus-E è stato ideato dal Maestro Yehudi Menuhin, il grande violinista che, ispirandosi ai concetti educativi del Pedagogista ungherese Zoltan Kodaly, nel 1993 fondò a Bruxelles, insieme a Marianne Poncelet e a Werner Schmitt, la Fondazione Internazionale Yehudi Menuhin.

Mus-E opera sull’importanza dell’immaginario del bambino come elemento di crescita e sviluppo della personalità, nella pratica dei diversi linguaggi artistici e nel rispetto delle differenti culture. Mus-E è un progetto polivalente che mette in relazione tre aspetti: l’aspetto artistico: l’esperienza artistica sviluppa il potenziale creativo del bambino; l’aspetto pedagogico: il progetto si attua nelle scuole durante le ore curriculari; l’aspetto sociale: il progetto favorisce l’educazione all’integrazione, il rispetto delle culture, la pratica del lavoro collettivo.

Il progetto, in breve tempo, si è consolidato in Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Ungheria ed Estonia, in seguito in Spagna, Portogallo, Italia, Lussemburgo, Irlanda, Olanda, Finlandia, Polonia, Bosnia, Lituania, Israele, Brasile e Senegal. La Fondazione Internazionale Yehudi Menuhin (Fiym) è stata il motore per la crescita del Progetto.

Ha fatto conoscere questo percorso educativo innovatore, alle Istituzioni Europee. La Fiym è cresciuta, accogliendo al suo interno grandi personalità di diversi Paesi e tra questi l’attuale Presidente Internazionale, Enrique Barón Crespo, al quale Yehudi Menuhin stesso propose di succedergli. Obiettivo della Fondazione Internazionale è quello di far adottare il progetto Mus-E da tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, come metodo innovatore di prevenzione della violenza e del razzismo attraverso la pratica delle arti, nelle Scuole Pubbliche Primarie.

Mus-E Italia Onlus, è un’organizzazione, con sede a Genova, che promuove su tutto il territorio italiano (in otre venti città) questo progetto nella scuola pubblica primaria e dell’infanzia. L’attività per i bambini è completamente gratuita, prevede incontri settimanali nell’arco di tutto l’anno scolastico, durante le ore curriculari e si sviluppa in una stesa classe per la durata di tre anni. Gli strumenti utilizzati a questo scopo sono linguaggi artistici come la musica, le arti figurative e il mimo. Mus-E Pistoia Onlus è stata fondata il 30 luglio 2008 e, dall’anno scolastico 2008-2009, più di 1000 bambini hanno partecipato alle attività guidati da artisti professionisti.

[ballotti – groppoli pt]

Print Friendly, PDF & Email