“MY TIME FOR MONTECATINI 2015”

Il centro di Montecatii
Il centro di Montecatii

MONTECATINI. Si è conclusa la procedura, denominata My Time for Montecatini 2015 avente ad oggetto la selezione di progetti di utilità sociale promossi dalle associazioni e/o organizzazioni, senza finalità di lucro, iscritte all’apposito elenco comunale.

La procedura, parzialmente modificata rispetto alle precedenti edizioni del My Time for Montecatini, ha riguardato iniziative e percorsi promossi dalle libere forme di espressione in diversi ambiti di intervento fra i quali quello dedicato alle Politiche Educative, Sociali e giovanili.

Il progetto, già avviato dall’amministrazione comunale nel 2010, ha l’obiettivo di rafforzare la rete collaborativa fra il Comune e gli operatori del cosiddetto terzo settore nella programmazione e nella promozione di progetti di utilità sociale finalizzati a soddisfare i bisogni della collettività.

L’iscrizione all’elenco, che non prevede alcun termine di scadenza, consentirà alle associazioni iscritte di partecipare alle procedure selettive indette dall’amministrazione al fine di riconoscere un contributo economico a quei progetti che, in linea con gli obiettivi dell’ente, verranno valutati meritevoli di sostegno economico nella misura massima dell’80% delle spese sostenute e comunque non superiore ad € 4.000,00, dalla commissione appositamente costituita per la procedura selettiva.

Un giudizio particolarmente positivo è stato espresso dalla commissione sul progetto promosso dall’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) con la presentazione di serie di iniziative e di attività finalizzate al supporto e alla valorizzazione della socializzazione rivolte ai cittadini affetti da sclerosi multipla.

A ciò si aggiunga l’accoglimento di varie progettualità promosse dalle associazioni e aventi come finalità quella di creare opportunità ricreative, educative, ludiche, aggregative e culturali, per bambini e giovani.

Il Comune di Montecatini
Il Comune di Montecatini

Nell’elenco troviamo l’associazione Pro Loco di Montecatini Alto, l’associazione Circolo Culturale Undici, la Parrocchia Corpus Domini di Montecatini, l’Asd Pattinaggio artistico, e l’Aps Labimboteca.

A questo proposito domenica 27 settembre 2015 il Comune di Montecatini Terme in collaborazione con l’Associazione Labimboteca, promuove una giornata dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni. L’iniziativa, denominata il Circo Arcobaleno, prevede una serie di iniziative itineranti sul territorio di Montecatini.

Oltre alla presenza di acrobati, giocolieri e altri personaggi saranno organizzati dei giochi a squadre. Per la partecipazione ai giochi sarà necessaria un’iscrizione da effettuarsi, per esigenze organizzative, entro il giorno 21 settembre 2015. L’iniziativa è completamente gratuita.

Infine sono stati giudicati meritevoli di sostegno economico le iniziative promosse dall’associazione Pantarei Onlus, con un progetto inerente ad una serie di iniziative formative e di counseling, dedicate alla presa in carico delle persone diversamente abili in famiglia, all’adolescenza e al ruolo della donna oggi; nonché dall’associazione Culturale Evoluzione Benessere, con un’iniziativa dedicata all’apertura di spazi di ascolto finalizzati ad interpretare tendenze e comportamenti a rischio di dipendenza quali, ad esempio, ludopatica, e il gioco d’azzardo.

Tutte le iniziative che sono risultate selezionate attraverso la procedura saranno aperte alla cittadinanza e completamente gratuite.

Le relative informazioni in merito alle date, luoghi e modalità specifiche di svolgimento dei progetti saranno pubblicizzate sul sito del Comune di Montecatini con la collaborazione delle associazioni destinatarie del contributo.

[baccellini – portavoce sindaco montecatini]

Print Friendly, PDF & Email