
CUTIGLIANO. Nella montagna pistoiese è nato il Caf Consorzio fra le aziende Agricole e Forestali della Val Sestaione. Perchè un consorzio?
La legge definisce il contratto di consorzio “una organizzazione comune per la disciplina e lo svolgimento di alcune fasi delle imprese associate”.
Un modo per le piccole imprese di organizzarsi ed essere più presenti in squadra nel territorio dove operano.
L’iniziativa portata avanti da alcune aziende della montagna pistoiese tende a realizzare uno strumento essenziale per un maggior utilizzo dei propri impianti al servizio della comunità e degli enti che sono preposti alla sua tutela.
Per le piccole imprese un modo di essere grandi e più produttive, per l’ambiente un monitoraggio dell’alto rischio, sempre più presente. Consorzio significa organizzazione, qualificazione, imprenditorialità trasparente.
Solo per dare una idea dell’apprezzamento dello strumento consortile da parte delle piccole imprese valga la notizia che nel delta del Po opera un consorzio per la produzione e tutela del pomodoro cui sono associati 370 produttori.
Auguri al Presidente Giuseppe Petrucci, alla vicePresidente Francesca Frullani e ai Consiglieri Simone Cargioli e Alessio Sichi.
[belli]