NASCE LA LISTA «L’ALTRA EUROPA CON TSIPRAS»

Gabriele Pratesi
Gabriele Pratesi

QUARRATA. [a.b.] Domani 18 marzo nei locali della Casa del Popolo di Quarrata alle 21,30 si terrà una riunione in cui un gruppo di cittadini inizierà un percorso comune per costituire anche a Quarrata la lista “L’altra Europa con Tsipras”. Nel corso dell’incontro saranno organizzate le varie iniziative da fare sul territorio.

“Si parte – spiega Gabriele Pratesi, conosciuto a Quarrata per aver fatto parte in passato della lista civica Cittaperte presente in consiglio comunale nella passata legislatura – con realismo, ma con speranza. Con il sostegno alla lista L’altra Europa con Tsipras alle elezioni Europee ma con la speranza che questo processo, questo tentativo di riunificazione delle varie componenti di sinistra possa avvenire anche qui da noi in Italia, perché è una necessità oramai improrogabile. E quindi proviamo a superare le divisioni e i piccoli interessi di partito per costruire una sinistra che vada oltre anche qui a Quarrata. Dobbiamo almeno provarci!”.

Su facebook intanto è stato creato già un gruppo https://www.facebook.com/groups/QuarrataconTsipras/ che ha al momento una novantina di adesioni. In esso è presente anche il documento redatto per presentare l’iniziativa “Quarrata con Tsipras e oltre”.

“È innegabile – si legge nel documento – come la nostra società stia attraversando un periodo di enorme difficoltà e emergenza. La crisi del lavoro, lo smantellamento lento ma continuo dello stato sociale, le continue emergenze ambientali sono gli aspetti più evidenti del fallimento del sistema capitalistico. Le politiche neoliberiste assieme alle politiche di austerità imposte ai paesi meno ricchi hanno condotto i popoli di questi paesi sull’orlo del baratro e sono necessarie risposte urgenti e radicali. Risposte efficaci non si però possono trovare né in quei governi che hanno portato a questo, né in quei movimenti populisti che, pur manifestando un’opposizione anche forte, non sono poi capaci di proporre soluzioni. La risposta può venire soltanto da una forza di sinistra unita, e non più dispersa, che recuperi i suoi ideali, come diritti per tutti, lavoro, uguaglianza sociale, dignità umana e di vita. Questo processo di riunire le varie componenti di sinistra, troppo spesso litigiose tra loro e più preoccupate di mettere in risalto le differenze invece dei punti in comune, è sicuramente non facile.

TsiprasEppure c’è chi in Europa c’è riuscito. È il caso di Syriza in Grecia che è riuscita a riunire le varie componenti della sinistra perché è diventata una forza politica radicata nelle realtà sociali più colpite dalla crisi. Ed è fondamentale che questo avvenga anche in Italia, la costruzione cioè di una sinistra che vada oltre le differenze di appartenenza di partito attraverso un processo totalmente immerso nella realtà, capace di far proprie le lotte dei movimenti ambientalisti, sociali, del lavoro e quindi in grado di dare le risposte adeguate, necessarie e non più procrastinabili alle emergenze attuali.

Con questa speranza è nata in Italia la lista “L’altra Europa con Tsipras” che si presenterà alle elezioni Europee del 25 Maggio prossimo, progetto che potrà riuscire solo se sarà inclusivo e collegiale.

Per questo a Quarrata abbiamo deciso di costituire un comitato di sostegno alla lista “L’altra Europa con Tsipras”, ma che vada anche “oltre” cioè sostenga e porti avanti quel processo di riunificazione delle varie forze disperse di sinistra anche a livello locale. È soprattutto in quell’oltre che riponiamo la nostra speranza”.

andreaballi@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “NASCE LA LISTA «L’ALTRA EUROPA CON TSIPRAS»

Comments are closed.