PRATO. Positivo l’andamento del primo weekend di iniziative promosse da Confcommercio in collaborazione e con il contributo di comune di Prato, Cciaa, Consorzi Via Muzzi, Serraglio, San Domenico, e realizzate dalle associazione ArteMìa (che ha curato i percorsi di domenica) e FareArte.
Circa 70 i visitatori che si sono presentati per i percorsi Prato con il Naso all’Insù e Quando a Prato arrivarono gli spagnoli: quest’ultimo ha registrato il sold out già da giovedì scorso e, grazie alla disponibilità e professionalità delle guide, si è potuto svolgere con un numero di persone superiore al limite previsto.
Soddisfazione in viale Montegrappa e a Vergaio, dove l’accensione delle luminarie ha contribuito a riscaldare l’atmosfera natalizia attraendo i cittadini fra le loro attività. Partenza positiva, quindi, per il Natale a Prato che per il ponte dell’8 dicembre ha in programma un calendario ricco di iniziative.
Torna giovedì 8 dicembre l’appuntamento con gli itinerari turistici gratuiti alla scoperta di Prato. La mattina sarà il turno del percorso verde, Da Piazza a Piazza… attraverso gli antichi vicoli con partenza prevista da piazza delle Carceri alle 10:30 (di fronte al ristorante Il Decanter) e arrivo in piazza Mercatale, passando attraverso via Pugliesi e via Garibaldi.
Il pomeriggio invece sarà la volta del percorso viola, Sulle tracce delle antiche mura…tra antico e moderno con partenza alle 15:30 da viale Piave (di fronte all’autoscuola Cortesi) e arrivo al museo del Tessuto.
Sabato 10 Dicembre, invece, il centro storico sarà animato dall’esibizione itinerante del Coro Gospel che dalle 16 alle 18 porterà la propria musica in via Muzzi, via del Serraglio e piazza San Domenico.
Il programma prosegue con la giornata di domenica 11 dicembre quando i più piccoli potranno divertirsi con gli Elfi Trampolieri dalle 16:30 alle 18:30 in via Muzzi, mentre in via del Serraglio saranno intrattenuti da Mamma Natale con trucco e baby dance.
Proseguono inoltre le visite dei Percorsi Natalizi: la mattina sarà il turno del percorso giallo, Quando a Prato arrivarono gli spagnoli che seguirà il percorso che ha portato gli spagnoli a Prato nel 1512, anno del crudelissimo sacco. Il ritrovo è alle 10:30 in piazza Ciardi (di fronte al negozio Coppini Sport) e l’arrivo è previsto per le 11:30 in piazza San Domenico.
Il pomeriggio invece sarà la volta del percorso azzurro, Prato con il naso all’insù alla scoperta di case, torri, campanili, tabernacoli e scorci mai visti. La partenza è prevista alle 15:30 in piazza del Duomo – di fronte al Bar ex Coppini – con arrivo in piazza San Francesco alle 16:30.
Si ricorda che gli itinerari sono gratuiti e richiedono necessariamente la prenotazione al numero 340/5101749 (Associazione ArteMìa).
Per tutti i partecipanti alle visite guidate è inoltre previsto un ingresso ridotto al Museo del Tessuto e ai Musei Diocesani pari a 4 € ciascuno, nonché uno sconto del 10% sugli acquisti al bookshop del Museo del Tessuto.
Il weekend si concluderà con la proiezione, lunedì 12 dicembre alle 21:15, di Restaurare il cielo presso Terminale cinema – Casa del Cinema di Prato, Via Carbonaia 21.
[martini – confcommercio pt-po]