PISTOIA. Domani, giovedì 17 dicembre, alle 17 un nuovo appuntamento con il Raccontamerende. Il titolo: A natale nessun orso sta male.
Massimiliano Barbini proporrà, come ogni 3° giovedì del mese, ai bambini, dai 4 agli 8 anni, racconti e animazioni. Seguirà una gustosa merenda, a cura della caffetteria del centro e in collaborazione con Slow Food. Ingresso € 5.
Venerdì 18 dicembre, dalle ore 19, l’ultimo appuntamento dell’anno con Leggiamo poi si vedrà. Come suggerisce il titolo, il progetto si compone di una lettura di un’opera significativa e popolare, a cui segue la proiezione della sua trasposizione cinematografica o di un film che, in qualche modo, ha un legame col testo presentato.
Solo dicembre fa eccezione: il tema di raccordo diventa il Natale, nel caso del racconto in senso molto poco tradizionale, nel caso del film invece, la scelta avviene fra quei titoli in cui aleggia uno spirito improntato alla bontà natalizia.
Ecco il programma di questa settimana: dalle 19 l’aperitivo, realizzato in collaborazione con Slow Food, alle 20 letture da Neve fresca, un racconto di Tobias Wolff, alle 20:30 la proiezione di Signora per un giorno (1933) un film di Frank Capra.
Di Wolff, Raymond Carver dice: «Quelli di Tobias Wolff sono racconti morali, ma non pretendono di ammonire, o insegnare alcunché. Possono essere divertenti. Ma possono anche raggelare. Tutti, senza esclusioni, hanno qualcosa da dire sulla condizione dell’uomo».
Neve fresca è tratto dal libro Proprio quella notte, in cui ogni racconto è inciso dall’autore come un poema narrativo, le parole sono messe una dopo l’altra con aspra neutralità, con una lucidità coraggiosa che non lascia scampo.
Signora per un giorno, è un film da grande successo (del 1934 è il premio Oscar, oltre ad aver ricevuto nomination come miglior film alla Columbia Pictures, nomination migliore regia a Frank Capra, nomination miglior attrice protagonista a May Robson e nomination migliore sceneggiatura non originale a Robert Riskin). Ingresso alla serata € 10.
Domenica 20 dicembre, infine, l’ultimo appuntamento del Funaro prima della chiusura natalizia (dal 24 dicembre al 6 gennaio inclusi).
Dalle 20 il Funaro Centro culturale celebra le festività con L’Asta del Santo, l’irresistibile “spettacolo/non spettacolo” degli Omini che gioca con la vita dei Santi e promette miracoli. A seguire la Riffa del regalo riciclato: tutti invitati a portare un oggetto non gradito per scambiarlo con uno, forse gradito ad altri.
Gli Omini, hanno recentemente vinto il Premio Rete Critica come migliore compagnia dell’anno. Il biglietto per l’intera serata (che comprende: aperitivo, spettacolo, riffa e panettone e brindisi in chiusura) è unico: ed è di 15 euro. Prenotazione obbligatoria: tel. 0573 977225, mail info@ilfunaro.org.
[sirianni – funaro]