nazionale quarrata. “PISTOIA 1944. UNA STORIA PARTIGIANA”

La locandina

QUARRATA. Il film “Pistoia 1944. Una storia partigiana”, progetto nato nell’estate del 2015 da un gruppo di ragazzi studenti e lavoratori e in realizzazione dal 2017, con protagonisti il comandante partigiano Silvano Fedi e le sue leggendarie Squadre Franche, Libertarie dopo la presentazione ufficiale di domenica 8 settembre, anniversario della Liberazione della città di Pistoia, al cinema teatro Bolognini di Pistoia da lunedì 9 a domenica 15 settembre sarà in proiezione al cinema teatro Nazionale di Quarrata (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì alle ore 21,15 e sabato e domenica alle 16, 18,30 e 21,15).

Sabato 14 alle 21,15 sarà presente anche la regista Gaia Cappelli.

Dietro a questo progetto che in parte è stato finanziato con una raccolta fondi chiusa nel maggio scorso, c’è Ars44, un’associazione di giovani che si occupa della rivalutazione storica e ambientale, tramite il Cinema e il Teatro.

Proprio queste due forme d’arte rappresentano per l’associazione un ottimo mezzo di crescita e approfondimento culturale, oltre che un’occasione di unione, divertimento e socializzazione.

A supportare il progetto ci sono stati anche il Ministero dei Beni Culturali, la Fondazione Caript, l’ISRPT, i principali comuni dove sono state svolte le riprese e altre numerose realtà locali come il Cai di Porretta, il Pub Lanterna Fioca, l’agriturismo La Romagnana ecc..

Il film indipendente si avvale della voce di Stefano Mondini, doppiatore di serie Tv come Breaking Bad, Better Call Saul, Il trono di spade e film come Chicago, X-men, Titanic, Il gladiatore, Space Jam e tanti altri!

“Il lungometraggio sulla storia della Resistenza pistoiese – spiega Loris Ossani — ha riportato sullo schermo i sogni, le passioni, i desideri e il coraggio dei ragazzi che vivevano nel 1944. Una storia, quella di Silvano Fedi, importante che fa riflettere e va fatta conoscere a più persone possibili.

Il gruppo degli attori in piazza del Duomo

Il lungometraggio è stato girato in molti luoghi della Toscana e della provincia di Pistoia in particolare valorizzando posti anche sconosciuti ai più, paesini diroccati, riserve naturali e musei poco frequentati”.

Silvano Fedi è uno studente di 23 anni quando l’Italia esce dalla seconda guerra mondiale e i tedeschi occupano la Toscana. Sta nascendo, sul territorio italiano, uno dei movimenti più forti e discussi della storia: la Resistenza.

Insieme a un gruppo di ventenni come lui decide di fare la propria parte dando vita a una brigata di ribelli: le Squadre Franche Libertarie. Pistoia 1944 racconta la loro storia, quella di ragazzi intrepidi, audaci, con tante azioni in mente ma due leggi ben precise a guidarli, la non violenza e l’autonomia dalla politica; quest’ultima, fortemente voluta da Silvano, perché la lotta per la libertà non appartenesse a nessun partito politico, bensì all’intera razza umana.

Un film che parla di ideali, fratellanza, coraggio, e tutto ciò che univa dei ragazzi che hanno perso la vita prima ancora di avere la possibilità di scoprirla. Iconico, invece, il personaggio di Silvano Fedi, una voce ventitreenne che sussurra all’indipendenza ottenuta senza colpo ferire.

Perché il primo ingrediente per cambiare il mondo è la reale volontà di farlo.

Ma le parole non possono descrivere appieno l’idea che Silvano Fedi aveva del mondo, per questo ne stiamo facendo una pellicola cinematografica, e per questo vogliamo raccontare come i giovani del ’44 hanno trovato il coraggio di affrontare la crisi del loro tempo.

Ecco il trailler ufficiale:

Pistoia 1944 – Official Trailer

Un film, una storia vera e 6 ragazzi che nel '44 si fecero sentire.

Geplaatst door Pistoia 1944 op Zondag 24 maart 2019

 

Vedi anche: https://youtu.be/_NsMO5ClkCc

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.it]

 

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “nazionale quarrata. “PISTOIA 1944. UNA STORIA PARTIGIANA”

Comments are closed.