NEL 2015 UNA NUOVA SPAZZATRICE PER IL CENTRO STORICO

La nuova spazzatrice del centro
La nuova spazzatrice del centro

PISTOIA. Si rinnova il parco mezzi per pulire la città. Una spazzatrice più silenziosa ed ecologica entrerà in servizio in centro storico nel 2015. Si tratta di un macchinario a ridotto impatto ambientale e acustico, più maneggevole di quelli attualmente in uso, che il Comune ha voluto per rispondere alle segnalazioni di quei residenti in centro storico che da tempo lamentano l’eccessiva rumorosità delle attività di pulizia delle strade centrali nelle prime ore della giornata.

Nei giorni scorsi, alla presenza dell’assessore all’ambiente Mario Tuci, dei tecnici del Comune e del personale di Publiambiente, tra cui l’amministratore delegato Antonio Travaglini, nei pressi di piazza della Sala è stata effettuata una prima prova del mezzo che si intende acquistare, così da testarne il potere aspirante, la maneggevolezza e la silenziosità.

“La spazzatrice che abbiamo individuato – sottolinea l’assessore all’ambiente Mario Tuci – porta con sé quelle accortezze tecniche che servono a migliorare l’attività di pulizia e insieme il benessere della città. In questo caso, quindi, la tecnologia ci viene in aiuto per risolvere un disagio evidenziato da coloro che vivono in centro”.

Tramite gara pubblica indetta dal gestore del servizio pubblico per l’igiene urbana pistoiese, inizialmente si provvederà ad acquisire una sola macchina, il cui costo risulta elevato per le sue caratteristiche tecniche, tra cui l’alimentazione tramite batterie agli ioni di litio.

Particolarmente idonea per le strade più strette in cui il rimbombo sonoro è più impattante, la macchina copre una fascia di spezzamento di 1,9 metri e sarà utilizzato prioritariamente nel centro storico, permettendo di ridurre le emissioni di anidride carbonica e l’inquinamento acustico durante le fasi operative, quando le spazzole sono in azione e le ventole stanno aspirando i rifiuti.

La spazzatrice è dotata inoltre di un sistema di avviso luminoso e acustico non particolarmente fastidioso per le persone. L’abbattimento dei decibel sarà di circa trenta punti, un livello sonoro piuttosto elevato per l’orecchio umano.

La nuova macchina spazzatrice si inserisce in un percorso di mobilità sostenibile, che prevede per le attività di pulizia l’impiego di mezzi elettrici e a impatto acustico contenuto.

[balloni – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email