«NEL PAESE DEI BALOCCHI»

La locandina
La locandina

SERRAVALLE. Nel paese dei balocchi. Iin cammino contro il gioco d’azzardo” (Ibiskos Editrice Risolo) è il bel libro di Filippo Torrigiani che sarà presentata venerdì 10 aprile, alle 21.00, durante una serata ad ingresso libero, presso l’Oratorio della Vergine Assunta a Serravalle capoluogo. Oltre all’autore, saranno presenti anche il Senatore Vannino Chiti e il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese, Simona Querci. A moderare l’incontro ci sarà l’avvocato pistoiese, Elena Baldi.

In questa seconda edizione, la prefazione è a cura del Senatore Chiti: “Il libro di Filippo Torrigiani affronta un tema troppo a lungo trascurato, diventato negli ultimi anni una vera e propria piaga sociale: la dipendenza dal gioco d’azzardo – scrive Chiti –. L’Italia detiene il triste record europeo per quanto riguarda l’espansione di questa pratica e del suo volume d’affari.

“Non è certo un primato di cui vantarsi. In questi anni di crisi durissima – la più grave dall’Unità d’Italia – in tante città si sono visti chiudere esercizi commerciali, aprire attività per l’acquisto dell’oro, dilagare, anche per disperazione, il gioco d’azzardo. Non dobbiamo lasciar passare il messaggio che si possa ottenere il successo attraverso delle scorciatoie, magari calpestando la legalità, senza un impegno e un sacrificio quotidiano”.

“Quello che affronto – aggiunge Torrigiani – è un tema assai articolato e che interessa, in maniera purtroppo sempre più manifesta, la qualità della vita dei cittadini, producendo degenerazioni spesso incontrastabili anche dalle pubbliche amministrazioni di cui, anche io, faccio parte”.

Già Assessore del Comune di Empoli, Filippo Torrigiani attualmente ricopre il ruolo di Consigliere comunale. Impegnato in politica e come volontario nell’associazionismo locale e nazionale contro le mafie, nel dicembre 2011 è stato insignito, dal Capo dello Stato, dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana per il suo impegno nel contrasto alle degenerazioni prodotte dal gioco d’azzardo. In questa fase riveste l’incarico di referente nazionale del gruppo di lavoro sul gioco d’azzardo dell’associazione “Avviso Pubblico, Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”.

[comune serravalle]

Print Friendly, PDF & Email