VALDINIEVOLE. Nell’ambito dei piano della cultura 2014 predisposto dalla Provincia di Pistoia per “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali”, il comune di Monsummano Terme, individuato come capofila per l’area della Valdinievole, dopo alcuni incontri svoltisi nel mese di marzo ha stipulato un progetto insieme a sei realtà museali del territorio: il Museo della città e del territorio e il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano, il Museo della carta di Pescia-Pietrabuona e il Museo Libero Andreotti di Pescia, il Moca (Montecatini Contemporary Art) di Montecatini e il Museo civico archeologico di Larciano.
La convenzione del 26 marzo scorso porta la firma dei sindaci Rinaldo Vanni, Giuseppe Bellandi, Antonio Pappalardo, Roberta Marchi e di Paolo Carraia (per l’associazione Museo della Carta di Pescia Onlus-Museo della Carta di Pescia-Pietrabuona). Il progetto di qualificazione e valorizzazione dell’offerta museale dei musei della Valdinievole ha come titolo “Nel segno dell’acqua”.
La storia in generale e della Valdinievole in particolare insegna infatti quanto la presenza dell’acqua abbia influito nell’evoluzione dell’uomo e dei luoghi e quanto tuttora lo sviluppo socio-economico sia legato all’utilizzo della risorsa idrica. L’acqua quindi sarà il leitmotiv delle azioni che i vari musei coinvolti si propongono di attuare nell’ambito del piano della cultura per il 2014. Il tema “Nel segno dell’acqua” sarà pertanto declinato dai musei secondo alcune linee di intervento quali: a) l’acqua come sorgente di vita e di sviluppo della civiltà dall’antichità alla contemporaneità; b) l’acqua come produttrice di energia motrice in rapporto alle attività degli opifici andanti ad acqua (mulini, cartiere, ferriere; c) l’acqua della bonifica e della regimazione idraulica e delle idrovie in considerazione delle caratteristiche ambientali dell’area del Padule di Fucecchio in rapporto alla navigazione dall’antichità alla Toscana Granducale e della storia della organizzazione insediativa in Valdinievole; d) l’acqua della produzione erbacea e degli antichi mestieri considerando la produzione del sarello e le attività di intreccio nella campagne come risorsa economica complementare; e) le acque curative in relazione alle caratteristiche organolettiche ed alle terapie termali delle sorgenti di acqua calda (utilizzate dal primo Ottocento) ed alla qualificazione di Monsummano Terme e Montecatini Terme tra le città termali in sede nazionale e internazionale; f) l’acqua “del miracolo” in relazione alle vicende della fondazione del santuario di Maria SS della Fontenuova e della crescita insediativa nella piana bonificata di Monsummano Terme; g) l’acqua elemento evocativo nell’arte, nella letteratura e nella musica; h) l’acqua e l’architettura con riferimento alle città, ai parchi e ai giardini.
Il progetto prevede una articolazione che comprende proposte educative per la scuola nell’anno scolastico 2014-2015 con l’attivazione di nuovi percorsi didattici; proposte per il pubblico delle famiglie e dei turisti attraverso l’attivazione delle rassegne “Weekend ai musei” e “Sere d’estate ai musei”; eventi e mostre ma anche workshop sui musei & Valdinievole rivolti ai docenti oltre a proposte di promozione e comunicazione quale l’apertura del sito web. www.museivaldinievole.it.
Al progetto hanno aderito anche Stb (proprietaria di Grotta Giusti), che offre l’ingresso gratuito alle scuole per i percorsi dedicati al termalismo, e l’agenzia Kenako Travel, che proporrà pacchetti turistici mirati. Il costo complessivo è di 72mila 315 euro ( di cui 34mila 626 arriveranno dalla Regione Toscana..
“L’Unione dei Comuni e la gestione associata dei servizi rappresentano per il nostro territorio un’occasione straordinaria. Per questo – ha commentato l’onorevole Edoardo Fanucci – l’iniziativa “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali”, pensata per promuovere in sinergia l’offerta culturale della Valdinievole, va nella direzione giusta. Il progetto coinvolge ben sei centri culturali: il Museo della città e del territorio e il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, il Museo della carta e il Museo Libero Andreotti di Pescia, il Moca di Montecatini e il Museo civico archeologico di Larciano. È stata firmata una convenzione per attivare il sistema museale della Valdinievole, un sito web (www.museivaldinievole.it) e per dare vita ad iniziative condivise fino al 2015 compreso. La scelta del tema dell’acqua come motivo conduttore è suggestiva e conferma la Valdinievole come il territorio dove l’attenzione alla salute, al benessere e alla cura termale convivono con il turismo e la cultura. Sono convinto che, grazie anche all’integrazione fra il settore pubblico e quello privato, sarà possibile realizzare fino in fondo un progetto ambizioso in grado di rilanciare il nostro territorio ripartendo dalla cultura. Avanti così”.
Vedi anche: