NELLE SALE AFFRESCATE UN “OMAGGIO AI GRANDI” PITTORI FIAMMINGHI E ITALIANI

Ceccarelli locandina1PISTOIA. Omaggio ai Grandi è il titolo della mostra di Valerio Ceccarelli che è stata inaugurata sabato 7 marzo nella sala Maggiore del palazzo comunale. La personale, allestita nelle sale affrescate con il patrocinio del Comune di Pistoia, è composta da 45 capolavori della pittura fiamminga e italiana riprodotti dall’artista toscano che esegue repliche di dipinti antichi, in particolare pittori fiamminghi (Brueghel, Bosch, Rubens, Rembrandt e altri) e pittori italiani (Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Pontormo e altri).

Dopo la mostra Omaggio ai Fiamminghi e a Leonardo accolta nelle sale affrescate nel 2001, Valerio Ceccarelli torna ad esporre a Pistoia con un progetto a cui tiene particolarmente. Quello di copista è il suo lavoro di tutti i giorni, ma negli ultimi trent’anni si è ricavato uno spazio per realizzare una cinquantina di repliche particolari, che fanno parte della sua collezione. Ha compiuto approfonditi studi sulle tecniche di grandi maestri, aiutato in questo da eccellenti restauratori (Alfio Del Serra, Daniele Rossi ed altri) che hanno lavorato sugli originali. Per questo, i dipinti che compongono la mostra Omaggio ai Grandi rappresentano per l’artista qualcosa che va oltre la semplice replica più o meno riuscita: è un atto di amore verso immortali maestri della pittura.

Il pittore Valerio Ceccarelli
Il pittore Valerio Ceccarelli

Valerio Ceccarelli è nato a Poppi (Arezzo) nel 1954 ed attualmente vive e lavora a Pistoia. Nel 1974 ha conseguito il diploma di maturità artistica all’istituto statale d’arte (oggi Liceo) Policarpo Petrocchi di Pistoia. Dal 1978, dopo una parentesi di quattro anni come grafico pubblicitario, ha iniziato l’attività di copista. Nel 1988 ha partecipato a Palazzo Strozzi (Firenze) alla mostra Il Museo Dei Musei, alla quale hanno aderito copisti di tutto il mondo. Nel 1993 ha esposto, con il collega Marco Rindori, nelle sale dell’accademia “Scalabrino” di Montecatini Terme.

La mostra Omaggio ai Grandi potrà essere visitata gratuitamente nelle sale affrescate del palazzo comunale fino al 6 aprile, dal martedì alla domenica e festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. In mostra verrà offerto gratuitamente un piccolo catalogo con la presentazione dell’artista da parte di Antonio Natali, direttore degli Uffizi.

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Musei e beni culturali al numero 0573 371277.

Scarica: Ceccarelli locandina

[balloni – comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email