PISTOIA. Non ha ancora 20 anni (li compirà il prossimo 1° novembre), ma è già una certezza del nuoto italiano. Niccolò Bonacchi (nella foto), tesserato della Nuotatori Pistoiesi e del Centro Sportivo Esercito, è già passato alla piccola grande storia locale per essere stato il primo nuotatore pistoiese a vincere un titolo tricolore ai Campionati Italiani Assoluti, massima competizione nazionale.
Un po’ come un giamaicano che primeggia nel bob (ricordate “Cool Runnings – Quattro sottozero”, film statunitense del ’93 diretto da Jon Turteltaub con lo scomparso, ma irresistibile John Candy, pellicola ispirata alla vera storia della Nazionale di bob della Giamaica che partecipò ai Giochi Olimpici Invernali di Calgary 1988?), vista la condizione precaria dei nostri impianti, con Pistoia uno dei rari capoluoghi di provincia del Belpaese a non disporre di una piscina olimpica, con vasca lunga 50 metri e larga 25, composta da 10 corsie larghe 2,5m, come stabilito dalla Fina (la Federazione Internazionale del nuoto). Azzurrino di successo prima, azzurro consolidato poi, ha già strabiliato tutti nel primo giorno di gara degli Assoluti Primaverili Unipol di vasca lunga, a Riccione, sulla riviera romagnola.
Nei 100m dorso più veloci di tutti i tempi in Italia, ha conquistato la medaglia d’argento e fatto registrare il tempo-limite per partecipare con la Nazionale azzurra agli Europei di Berlino, in agosto. Entrato in finale con la seconda miglior prestazione mattutina (secondo per un centesimo di secondo), è passato in testa ai 50m in 25.91 davanti a Milli (26.24), Simone Sabbioni, Aversa e Di Tora tutti con il tempo di 26.51, per poi cedere, per soli 4 centesimi, al prepotente ritorno di Christopher Ciccarese, ’90, della Canottieri Aniene, che si è aggiudicato l’oro arrestando il cronometro a 53.94 (secondi 50m in 27.36). Argento per Bonacchi in 53.98 (28.07), bronzo per Sabbioni, ’96, della Swim Pro SS9, in 54.74 (28.23).
Per Ciccarese e Bonacchi rispettivamente secondo e terzo tempo di sempre e primi due tempi di sempre in tessuto (il primato italiano di Di Tora, 53.77, fu realizzato in jaked nel 2009); per Bonacchi nuovo record italiano cadetti, mentre Sabbioni ha strappato al pistoiese quello juniores. Bonacchi è atteso dai 200m dorso venerdì 11 e dai 50m dorso sabato 12 aprile.