NICCOLÒ SANESI, NEO PRESIDENTE DELLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI

Tra i compiti della consulta quello di assicurare il più ampio confronto fra gli studenti di tutte le scuole superiori della provincia

Niccolò Sanesi (dal profilo Facebook)

PRATO. [a.b.] Niccolò Sanesi, 20 anni, studente del liceo classico Cicognini è stato eletto ieri nuovo presidente della Consulta provinciale degli Studenti di Prato. La nomina è avvenuta al termine della assemblea provinciale svoltasi a distanza, occasione informale per parlare anche di come il mondo studentesco sta vivendo questa fase ma anche della politica che gli studenti vorrebbero vedere oltre che della difficoltà di fare militanza.

Dall’intervento degli studenti in collegamento è emersa soprattutto l’esigenza in questa fase di grande incertezza di “reimmaginare il futuro”, di ripensare ad una “normalità diversa” nonché di recuperare lo spirito di servizio, la spinta all’ascolto, la motivazione a proporre nuove idee.  

La Consulta degli Studenti in questo senso rappresenta un organo istituzionale fondamentale della vita studentesca, presidio di democrazia e rappresentanza per tutte le scuole superiori della provincia di Prato.

Composta da due studenti eletti ogni anno in tutti gli istituti secondari superiori ha eletto al suo interno il presidente e potrà articolarsi in commissioni tematiche o territoriali.

La consulta provinciale degli studenti di Prato

Le funzioni della consulta sono: assicurare il più ampio confronto fra gli studenti di tutte le scuole superiori; ottimizzare ed integrare in rete le attività extracurricolari; formulare proposte che superino la dimensione dei singolo istituto; stipulare accordi con gli Enti Locali, la Regione e le Associazioni, le Organizzazioni del mondo dei lavoro; formulare proposte ed esprimere pareri al CSA, agli Enti Locali competenti e agli organi collegiali territoriali; istituire uno sportello informativo per gli studenti, con particolare riferimento alle attività integrative, all’orientamento e all’attuazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti; progettare, organizzare e realizzare attività anche a carattere transnazionale; designare due studenti all’interno dell’organo provinciale di garanzia istituito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (art.5, comma 4). Niccolò Sanesi è membro fondatore de La Piazza degli studenti, associazione studentesca che ha l’obiettivo di rendere la scuola pratese più equa, aperta e inclusiva.

Print Friendly, PDF & Email