AGLIANA. Apprendiamo dalla stampa che l’assessore Magnanensi e l’amministrazione Mangoni prendono il merito di aver applicato la legge della Repubblica Italiana, dando vita ad una collaborazione tra enti locali che ha portato alla soluzione del problema del ricollocamento dell’utenza dei nidi nei locali ex Asl di proprietà della Provincia.
Continuiamo tuttavia a chiederci come mai la legge, che come sappiamo impone un dovere di collaborazione tra questi organismi istituzionali che è indipendente rispetto al colore politico degli stessi, non abbia trovato applicazione anche con la precedente amministrazione guidata da Eleanna Ciampolini (che pure era ed è iscritta al Pd), la quale ha chiesto per mesi ed inutilmente detti locali per la risoluzione del problema.
Vorremmo anche sapere, in conseguenza, come mai tanta soddisfazione da parte dei nostri amministratori e dove siano i meriti, dato che il ritardo ha comportato un enorme dispendio di soldi pubblici per l’adeguamento dei locali provvisori che ben poteva essere evitato con un intervento tempestivo (e aggiungiamo noi doveroso) da parte della provincia di Pistoia.
L’assessore Magnanensi e il presidente Fratoni dovrebbero scusarsi per questo spreco e dichiarare pubblicamente le motivazioni del ritardo, in questo senso prendendosi il “merito” delle proprie colpe.
Per Agliana in Comune
Alberto Guercini – Silvia Pieri