«NOI CI S’ERA», RACCONTI DELLA GUERRA NELL’ALTA VAL DI LIMA

Noi ci s’era
Noi ci s’era

CUTIGLIANO. [a.b.] Nel 70° Anniversario della Liberazione sabato 25 aprile alle ore 11,15 nella Sala consiliare del Palazzo dei Capitani della Montagna di Cutigliano sarà presentato il libro: “Noi ci s’era”. Curato da Gianna Tordazzi, Pietro Giannini, S. Breschi e Alessandro Bernardini il libro raccoglie i racconti della Seconda Guerra Mondiale nell’Alta Val di Lima dalla viva voce di chi li ha vissuti.

Il lavoro è stato reso possibile grazie alle ricerche fotografiche, interviste e scritti realizzati dai componenti del gruppo del centro studi Alta Val di Lima e grazie alla collaborazione degli alunni delle classi I-II e III della scuola media Alcide De Gasperi di Cutigliano negli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015.

I ragazzi della scuola proprio nel 2014 hanno vinto un primo premio al concorso “Esploratori della Memoria” indetto dall’associazione mutilati e invalidi di guerra avendo contribuito a censire sul territorio 28 lapidi e monumenti inerenti la prima e seconda guerra mondiale ma anche a fornire documentazioni fotografiche e interviste (21 in tutto) audio e video a testimoni del periodo della guerra.

Alla presentazione del libro interverrà Andrea Ottanelli, direttore della rivista “Storia Locale”.

Print Friendly, PDF & Email