PISTOIA. Richiamare l’attenzione sulla parità di genere anche in termini di toponomastica, per l’attribuzione dei nomi a strade e luoghi pubblici delle nostre città.
È questo lo scopo dell’iniziativa ‘Nome singolare femminile: Pistoia ieri e oggi una sala nel ricordo, un ricordo nella sala’ presentata ieri mattina, martedì 4 marzo, presso i locali della Sala Nardi della Provincia di Pistoia, promossa dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità e dalla Consulta provinciale degli Studenti. Erano presenti la presidente della Commissione Pari Opportunità, Marianna Menicacci, i rappresentanti della Consulta provinciale degli Studenti (Francesco Pelagalli, presidente; Guendalina Ferri, presidente commissione P.O. della Consulta; consigliera Rachele Mangoni; consigliera Giulia Dini) e la prof.ssaLaura Candiani, esperta di toponomastica, che ha partecipato al progetto.
Il progetto fa parte delle iniziative di ‘Fiori di Marzo’, il calendario di eventi promosso da Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia, Commissione Provinciale Pari Opportunità e Consigliera di Parità, per celebrare la giornata internazionale della donna 2014 e presentato la scorsa settimana alla stampa locale nell’ambito del progetto ‘Pistoia città di genere’.
L’iniziativa ‘Nome singolare femminile: Pistoia ieri e oggi una sala nel ricordo, un ricordo nella sala’ è un percorso partecipativo all’interno delle scuole superiori del nostro territorio, che nasce in considerazione di una non adeguata rappresentanza femminile nella toponomastica e ha come obiettivo quello di individuare una figura femminile che ha dato lustro alla storia locale e/o nazionale a cui intitolare una stanza sede di rappresentanza istituzionale nella sede di piazza S. Leone. Allo sviluppo dell’iniziativa ha dato un prezioso contributo la prof.ssa Laura Candiani, autrice di alcuni studi sul tema e di accurate recensioni relative ai nomi delle strade della provincia di Pistoia ed altre località toscane e sarde.
‘Come Commissione provinciale Pari Opportunità – ha dichiarato la presidente Marianna Menicacci – siamo particolarmente orgogliose di questa iniziativa sia per la positiva collaborazione con gli studenti e con la pro.fssa Candiani, che ringrazio sentitamente, sia per la qualità dell’obiettivo che si è realizzato. Una volta compiuto l’iter partecipativo, infatti, attraverso la messa in opera di una targa lasceremo un concreto ricordo di una figura femminile che ha colpito il cuore e la mente dei nostri giovani, intitolandole una stanza sede di rappresentanza istituzionale nella sede di Piazza S. Leone’.
‘Si tratta di un progetto che si inserisce in un più ampio percorso, quello di Pistoia città di Genere, nato già lo scorso anno in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e che quest’anno grazie alla collaborazione fra Provincia, Comune di Pistoia, Commissione Provinciale Pari Opportunità e Consigliera di Parità vede tutta una serie di eventi inseriti nel calendario Fiori di Marzo – ha commentato l’assessore provinciale alle pari opportunità, Lidia Martini –. Un lavoro di squadra, che testimonia l’importanza della rete e che promuove a tutto tondo l’impegno del territorio per la valorizzazione di una cultura di genere, a partire dalle nuove generazioni’.
[ripaoni – provincia pt]