nomine. PREFETTURA DI PISTOIA, DALLA TERRA DEI FUOCHI ARRIVA IL DOTTOR GERLANDO IORI

Il dottor Gerlando Iorio

PISTOIA. Il Consiglio dei ministri nella seduta di ieri 6 aprile, su proposta del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ha deliberato diverse nomine e movimenti di prefetti.

Per quanto riguarda Pistoia il nuovo prefetto sarà il dottor Gerlando Iori, viceprefetto nato a Casagiove (Ce) nel 1962 è noto per essere stato incaricato dal Ministro dell’interno per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania.

Candidato al premio Elisa Minazzi nel 2019 il lavoro di Iori ha come poli di riferimento il senso dello Stato e l’amore per la giustizia.

Come Incaricato del ministro dell’Interno gli era stata affidata una missione in prima linea: contrastare i roghi dei rifiuti in Campania. Oltre 60 le operazioni interforze attuate dalla Cabina di regia che ha coordinato applicando un nuovo modello di collaborazione tra le Forze dell’Ordine, la Polizia metropolitana, provinciale, locale e l’Esercito che ha portato a decine di denunce, sequestri e sanzioni.

Ma i fuochi continuano, non solo in Campania. Ecco perché era stato chiamato a partecipare all’attuazione del Piano d’azione governativo per il contrasto dei roghi finalizzato a prevenire, monitorare e risanare i territori colpiti dal fenomeno. 

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.it]

Print Friendly, PDF & Email