“NON CI CASCO”, COME DIFENDERSI DA TRUFFE, FURTI E RAPINE

Spi Cgil Pistoia

PISTOIA. Venerdì 20 ottobre alle 21 presso la Casa del Popolo di Spazzavento la Lega SPI CGIL Pistoia Centro Ovest e il Coordinamento Donne delle SPI CGIL hanno organizzato un incontro pubblico dal titolo “Non ci casco”. L’iniziativa promossa in collaborazione con la Questura di Pistoia intende affrontare tutti quegli aspetti riguardanti truffe, furti e rapine che sempre di più avvengono anche nella nostra Provincia.

Le occasioni di potenziale pericolo sono dappertutto: in casa, per strada, sui mezzi di trasporto o sulle pagine web. Questi incontri si pongono l’obbiettivo di aiutare, sopratutto gli anziani, a riconoscere e prevenire  i professionisti delle truffe, dei raggiri e dei furti.

Gli anziani rimangono l’obbiettivo principale perchè sono più deboli e raggirabili. A loro non solo si produce un danno economico ma anche psicologico. Con la nostra iniziativa pertanto vogliamo informarli dei pericoli sia perchè li possano riconoscere in tempo, sia per dare loro gli strumenti necessari per superare lo shock subito (aspetto questo non secondario della vicenda perchè molte volte accade che la persona anziana raggirata si senta in colpa per non avere compreso subito quello che stava accandendo).

Vogliamo pertanto convincerli che non ci si deve mai vergognare di esserci cascati e che bisogna parlarne con amici e familiari e denunciare sempre l’accaduto affinché le Forze dell’Ordine possano intervenire ed essere informate di quello che sta accandendo nel territorio.

All’iniziativa parteciperà Anna Maria Celesti, Vice Sindaco Comune di Pistoia che porterà i saluti dell’Amministrazione comunale.

Ringraziamo il Vice Questore Paolo Cutolo per la preziosa collaborazione e Franco Sandretti Presidente della Federcosumatori che porterà il suo contributo. La cittadinanza è invitata a partecipare.

In allegato il volantino dell’evento

CGIL SPI CGIL FP CGIL

[spi cgil pistoia]

Print Friendly, PDF & Email