UZZANO. [a.b.] L’associazione di promozione sociale L’Ape Gaia di Uzzano con il patrocinio dei comuni di Pescia e Uzzano a partire da questo mese avvierà l’iniziativa “Crescere Insieme”.
Il progetto è teso a creare occasioni di incontro tra bambini e nonni presso la sede dell’associazione “in compagnia dei propri coetanei divertendosi e socializzando”. Il contributo spese richiesto a coppia è di euro 5,00. Entrambi potranno trascorrere il proprio tempo libero in un contesto attrezzato allo scopo , arricchito dalla presenza non solo di giochi gonfiabili e di altro materiale didattico e ludico ma anche da personale specializzato che contribuirà a creare occasioni ricreative e di socializzazione.
Il progetto ha tra l’altro l’obiettivo di sostenere quelle famiglie del territorio che per ragioni economiche o di altro genere, si trovano nella condizione di dover valutare una soluzione alternativa alle strutture private.
Insieme a questo progetto a partire da ottobre saranno organizzati grazie alla disponibilità offerta da alcuni medici due nuovi servizi: lo sportello d’ascolto (aperto a tutti) con la dottoressa Roberta Grassotti (psicologa-sessuologa) quale spazio dedicato in modo prioritario ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, con la famiglia, con i coetanei, ecc., ma anche come possibile spazio di incontro e confronto per i genitori, per capire e risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.
Lo sportello di “Orientamento scolastico” è rivolto agli studenti in uscita dai percorsi scolastici che devono affrontare il passaggio dalle scuole medie inferiori a quelle medie superiori, dalle scuole medie superiori all’università o al mondo del lavoro, ma è utile anche per coloro che hanno bisogno di un ri-orientamento.
La sede dell’associazione si trova in via Provinciale Lucchese 147 a Uzzano. Info: 0572 445523, 334-7118474 oppure info@associazionelapegaia.it.
Ricordiamo che l’associazione L’Ape Gaia persegue scopi di utilità sociale, culturale e ricreative senza scopo di lucro attraverso attività umanitarie, di beneficenza, di istruzione ed educazione, di formazione, di intrattenimento e di tutela dei diritti civili.
L’Associazione, grazie agli ampi spazi di cui dispone nella struttura di Uzzano, Fraz. Sant’Allucio, in via Provinciale Lucchese 145-147, è un centro di vita associativa nell’ambito della quale è possibile sviluppare e partecipare a tantissime iniziative che sono espressione di cultura, divertimento, solidarietà e socializzazione.