RISORSE ONLINE. Forse non tutti sanno che… – per citare una celebre rubrica della Settimana enigmistica – parti consistenti del patrimonio della Biblioteca Forteguerriana sono consultabili “da remoto”, ovvero comodamente dal proprio PC, tablet o smartphone. Essa ha infatti realizzato progetti di digitalizzazione che rendono direttamente accessibili a studiosi e lettori di tutto il mondo il contenuto di propri documenti, come nel caso del sito dedicato ad Alfredo Melani (http://melani.comune.pistoia.it/), o a Policarpo Petrocchi (http://petrocchi.comune.pistoia.it/), oppure nel caso dei periodici pistoiesi storici, confluiti nella Biblioteca digitale toscana (http://159.213.233.182/TecaRicerca/home.jsp).
La Forteguerriana ha anche partecipato a progetti di enti esterni che includono all’interno dei loro siti preziose informazioni sui suoi fondi: è il caso di Archivi di personalità. Censimento dei fondi toscani tra 800 e 900 (http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?RicProgetto=personalita), oppure di Biblioteca in linea. Immagini per la storia economica e sociale (http://www.istitutodatini.it/biblio/images/it/presenta.htm), delle lettere di Niccolò Puccini (http://istitutiraggruppati.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=98&Itemid=110), della biblioteca del Sozomeno (http://sozomeno.fondazionecrpt.it/).
Infine la biblioteca ha avviato un progetto di digitalizzazione degli inventari dei propri fondi manoscritti. Sono attualmente disponibili: l’inventario delle carte Chiti, l’”Inventario dei manoscritti della Biblioteca Forteguerriana di Pistoia” a cura di E. Gori e A. Zanelli, “Aggiunte e correzioni agli inventari dei manoscritti delle biblioteche d’Italia. Vol. 1 Biblioteca Forteguerriana, Pistoia” a cura di Giancarlo Savino, l’inventario della vetrina Martini, tutti consultabili in versione PDF dal portale della Forteguerriana (http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/risorse-digitali/).
Per controbilanciare un possibile effetto da eccesso di informazioni che questo lungo elenco può aver provocato, ci ripromettiamo dal prossimo numero di dedicare un approfondimento ad ognuna delle più importanti risorse citate; intanto… buona navigazione a tutti!
SE NON TUTTO, MOLTO DANTE. La Forteguerriana si prepara ad un’immersione, al pari di Dante nel Lete, nella Divina Commedia, nel suo splendido testo e nell’iconografia che da essa ha tratto ispirazione.
L’occasione è la donazione delle tele dedicate alla Commedia dall’autore, Aristodemo Capecchi, al Comune di Pistoia e la presentazione di alcune opere, accompagnate da “conversazioni dantesche”, prevista per il prossimo 7 ottobre in Sala Gatteschi, presentazione alla quale seguiranno esposizioni a rotazione fino a completare tutto il ciclo.
Come si prepara, dunque, la Forteguerriana a questa immersione?
Dal 1° agosto sul portale della biblioteca è possibile visitare virtualmente tutta la mostra delle opere di Capecchi dedicate alla Commedia, mostra che invece “dal vero”, in Sala Gatteschi, sarà presentata con una rotazione di tre tele per volta.
Sempre dal 1° agosto nelle vetrine poste nell’ingresso della biblioteca sarà disponibile per la consultazione una selezione di volumi rari nei quali il testo della Commedia è accompagnato da preziose illustrazioni.
APERTI PER FERIE. La biblioteca sarà aperta con il consueto orario per l’intera estate, con l’eccezione della settimana di ferragosto (11-16 agosto) in cui sarà chiusa al pubblico.
ANTICIPAZIONI SUGLI EVENTI DI SETTEMBRE 2014. 12-14 settembre – Sala Gatteschi – Il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca organizza il convegno Meyerbeer e il Grand Opéra francese in occasione delle celebrazioni del compositore
26 settembre – Sala Gatteschi – Il Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte di Pistoia organizza una giornata di studio in onore di Natale Rauty “Pistoia, tra età romana e Alto Medioevo.
SEGNALAZIONI DALLA DOCUMENTAZIONE LOCALE: NOVITÀ NEL CATALOGO DELLA FORTEGUERRIANA. Il paese del Melo: frammenti di storia e di memoria 2 di Daniela Corsini; presentazione di Mario Bruschi, 2014. Secondo volume di questa pubblicazione che, con l’aiuto di anziani del luogo e di preziose fonti d’archivio, ricostruisce la storia, ma soprattutto la memoria del paese del Melo. Sono pochi i fatti della grande storia che toccano questa piccola frazione di Cutigliano, ma è ricchissima la memoria dei vari aspetti della vita quotidiana di questo paesino di montagna: le vecchie strade, le attività come la raccolta delle castagne e le carbonaie, il lavoro dei campi, la poetessa Beatrice di Pian degli Ontani, le filastrocche e i canti popolari.
Quando a Pistoia le case erano chiuse di Grazia Villani, Pistoia, Can Bianco, 2014. Il libro di Grazia Villani ricostruisce il periodo storico che dal Decreto Cavour del 1860, istitutivo delle case di tolleranza, arriva fino al 1958 con l’abolizione proposta dalla senatrice Merlin. I diciassette capitoli del volume analizzano il secolo da una doppia prospettiva, nazionale e locale e, per quanto riguarda Pistoia, sulla base di inediti documenti dell’Archivio di Stato.
Il filo di Arianna: Agliana fra memoria e immagini di Ferdinando Abbri e Paolo Bini, Pistoia, Settegiorni, 2014. Volume pubblicato in seguito alle mostre fotografiche tenute nelle parrocchie di Agliana nel giugno 2013 per la celebrazione del centenario del Comune. Il volume ripercorre attraverso le immagini la storia della comunità aglianese nel Novecento, con testi introduttivi e note a corredo delle foto.
ALLA SCOPERTA DEI TESORI DELLA FORTEGUERRIANA. Manoscritti antichi, incunaboli, preziose opere illustrate, rarità bibliografiche, autografi, disegni e stampe: sono molti i tesori che la Biblioteca Forteguerriana conserva e che qui propone attingendo di volta in volta dal suo ricchissimo patrimonio: Gregorius IX, papa, Decretales. Prima metà del secolo XIV, membranaceo. Pagine illustrate, iniziali istoriate. Note manoscritte del Sozomeno con interventi di altre mani.
Appartenente alla libreria di Sozomeno, testimonia la sua attività nello Studio patavino di diritto canonico, come dimostra la nota “dominus Zominus conduxit in Padua, 17 otubris 1410”.
Info: Forteguerriana – Piazza della Sapienza, 5 – 51100 Pistoia. Tel. +39 0573.371452 – Fax +39 0573.371466. Sito web: www.forteguerriana.comune.pistoia.it – email: forteguerriana@comune.pistoia.it – Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.30; martedì e giovedì 9.00-13.30; 15.00-17.30.