PISTOIA. Giovedì 17 marzo alle 21 alla Fondazione Conservatorio S. Giovanni Battista, riprende la scuola popolare: “Negare il carcere. Per una ripresa del metodo Basaglia”.
La distruzione delle carceri “è un fatto urgentemente necessario, se non semplicemente ovvio”; così vorrei parafrasare la convinzione espressa da Franco Basaglia in una relazione del 1964 intitolata emblematicamente
“La distruzione dell’ospedale psichiatrico come luogo di istituzionalizzazione”.
I manicomi vennero poi effettivamente distrutti, le carceri debbono ancora esserlo.
Sarà bene procedere in questa direzione visto che il carcere tradizionale ha ormai dimostrato di essere totalmente inefficace, sia per quanto concerne le finalità costitutive di rieducazione dei rei, sia rispetto a quelle altrettanto fondamentali di prevenzione e di deterrenza.
Letture consigliate:
“Abolire il Carcere”, di Luigi Manconi;
“Cattivi”, di Maurizio Torchio:
“Fine pena: mai”, di Elvio Fassone;
“Il male ero io”, di Pietro Maso;
“Verso una nuova idea della pena”, di Francesco Occhetta S.I. in “La Civiltà Cattolica”, novembre 2010, pag. 213;
“Il metodo Basaglia”, di Marco Solinas, in “Il Ponte” febbraio 2016, pag. 45;
“Da Cesare Beccaria a Franco Basaglia”, in “Il Ponte”, ottobre 2015, pag. 27.
Giovedì 31 marzo alle 21 alla Fondazione Conservatorio S. Giovanni Battista: “Negazionismo. Storia di una menzogna”.
Un tema molto dibattuto e attuale, che abbiamo avuto modo di conoscere meglio attraverso la lettura di un bellissimo saggio del prof. Claudio Vercelli, edito da Laterza.
Letture consigliate:
“Se questo è un uomo”, di Primo Levi;
“Esperimento Auschwitz”, di Massimo Bucciantini;
“I racconti della Kolyma”, di Varlam Salamov e
“Bagattelle per un massacro”, di Louis Ferdinand Cèline
Vi saremmo grati se vorrete suggerirci alcuni argomenti che vi interessano, da trattare nell’ambito della scuola popolare.
Anticipiamo brevemente (lo scopo è quello di suggerirvi di segnare le date per ciò che vi interessa) alcuni degli incontri del mese di aprile.
Il 4, la presentazione del volume di Tito Barbini, “Quell’idea che c’era sembrata così bella”: interverrà Vannino Chiti. A Palazzo dei Vescovi.
Il 14 e il 28 sono due giovedì dedicati alla Scuola popolare.
In questo mese è poi prevista, a Pistoia, la presentazione del volume di Roger Freitas “Vita di un castrato. Atto Melani tra politica, mecenatismo e musica”. Edizioni E.T.S.
Per questo libro la nostra Associazione è stata richiesta dal Conservatorio Cherubini di Firenze di ripetere la presentazione a Rovezzano Villa Favard per il 21 maggio. Ne sarete informati sui dettagli.
Letture consigliate (oltre al testo a disposizione allo studio):
Stefano Baracchi, “Mazzarino”, Salerno editrice;
Monaldi e Sorti, “Imprimatur”, De Bezige Bis – Amsterdam;
Umberto Eco, “L’isola del giorno prima”, Bompiani;
Jean Grundy Fanelli, “Un animatore della vita musicale del Seicento. Mons. Felice Cancellieri, sopranista”, in Bullettino storico pistoiese, 1989, pag. 53 e Jean Grundy Fanelli “Famiglia di cantanti pistoiesi nel secolo XVII, in Bullettino storico pistoiese, 1999, pag. 103;
Archivium pistoriense – Il testamento di Atto Melani, a cura di Tommaso Braccini e Kund Posborg, in “Bullettino”, 2008, pag. 177;
Troverete tutti questi volumi alla biblioteca dello studio.
Sabato 16 allo Spazio di via dell’Ospizio “Testi a fronte”, un incontro-intervista con due scrittori pistoiesi che parleranno dei loro libri, della scrittura, della lingua, dell’Università, della traduzione, dell’editoria e di altro ancora.
Il 21 al Liceo Forteguerri per la “Storia pistoiese” di Giannozzo Manetti: interverrà Stefano Ugo Baldassarri dell’Isi Florence at Palazzo Rucellai.
Il 30 a Legri:
“Quali colombe dal disio chiamate”
Lettura del quinto canto dell’Inferno con l’intervento degli allievi della Scuola di musica di Calenzano per un concerto vocale e strumentale.
Vi aspettiamo. Anzi, ci andremo insieme.
Per il mese di maggio sono, per ora, previsti i seguenti appuntamenti:
il 21, come sopra preannunciato, presentazione del volume “Vita di un castrato. Atto Melani tra politica, mecenatismo e musica” con il Conservatorio Cherubini di Firenze alla Villa Favard di Firenze.
Il 24, alla Biblioteca Riccardiana di Firenze, per la presentazione del volume “Machiavelli nel Rinascimento italiano” di William J. Connell, alla presenza dell’autore.
[ballotti]