Dal 10 giugno prossimo un programma ricco di spettacoli di qualità nelle piazze Gramsci e Magnani. Necessaria la prenotazione per gli spettacoli in piazza Gramsci. Per alcuni spettacoli è previsto l’ingresso al pagamento simbolico di un euro
AGLIANA. L’amministrazione comunale oggi martedì 1 giugno ha presentato in sala consiliare il programma del Giugno Aglianese 2021 – Notti d’estate edition.
La programmazione che inizia il 10 giugno per finire, come da tradizione, il 29 giugno, festa patronale di Agliana, vedrà l’alternarsi di una nutrita proposta di spettacoli di sicuro interesse e richiamo in Piazza Gramsci e di incontri di approfondimento in Piazza A. Magnani. L’obiettivo dell’Amministrazione nel riprendere il filo interrotto della kermesse aglianese a causa della pandemia, è quello di proporre per l’occasione una formula rinnovata che punta senza compromessi sulla qualità.
“Questa edizione è la prima da quando ci siamo insediati, se si eccettua quella dello scorso anno fortemente limitata dalla pandemia — ha commentato il Sindaco Luca Benesperi — Abbiamo voluto dare una impronta diversa che unisca spettacoli teatrali, musica, intrattenimento, presentazione di libri, dibattiti ma in un generale innalzamento dell’offerta culturale. Per la prima volta la kermesse si svolge tutta nel centro storico e in particolare nelle piazze a dimostrazione di quanto importante sia per questa Amministrazione il loro valore urbanistico e sociale, attenzione dimostrata anche in molti progetti di riqualificazione urbana portati avanti in questi due anni.
La piazza fin dall’antichità riveste un ruolo fondamentale come luogo di incontro e confronto ed è da qui che deve ripartire la vita della comunità dopo oltre un anno in cui i rapporti sociali si sono quasi azzerati. L’idea però è quella di non terminare le iniziative nel mese di giugno ma proporre appuntamenti culturali nel corso di tutto l’anno, coinvolgendo tutte le frazioni e i parchi di Agliana, già a partire da un evento che lanceremo per il prossimo luglio.
Il cartellone degli eventi di Piazza Gramsci, illustrato durante la conferenza, è improntato a scelte di alto valore artistico. Prevede un’offerta che spazia dalla musica al teatro, da proposte mirate in modo particolare alle famiglie, alla danza.
Gli spettacoli musicali iniziano il 17 giugno con la prima nazionale del nuovo spettacolo di Ginevra di Marco, Donne Guerriere, per continuare con i concerti di Mariella Nava e Paolo Benvegnù il 19 e 20 giugno e finire in bellezza il 29 giugno con il concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink.
Per quanto riguarda gli eventi di impronta più teatrale, non poteva mancare il riferimento alle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante — tema ripreso anche dagli incontri in Piazza A. Magnani -ì— con lo spettacolo lo Zoo di Dante (18 giugno) in cui saremo accompagnati nella scoperta delle metafore e delle similitudini animali nella Divina Commedia che costituiscono un vero e proprio bestiario medievale narrato con l’inesauribile vena immaginativa e poetica di Dante.
Le altre due proposte teatrali invece ci aprono le porte alla comicità raffinata proposta da Stefano Santomauro con Like il 25 giugno e da Maria Cassi con Maria … animale da compagnia il 27 giugno.
Il 24 ed il 28 giugno Piazza Gramsci ospiterà due spettacoli adatti a tutta la famiglia: il primo, The Black Blues Brothers, è un circo acrobatico che ha avuto successo in tutto il mondo ed il secondo è uno spettacolo di illusionismo dal titolo Abracadabra Show.
Per concludere i generi dell’offerta proposta in Piazza Gramsci, le scuole di danza del territorio daranno vita, insieme, ad una due giorni di danza (22 e 23 giugno) che proporrà un’antologia delle migliori coreografie dei loro repertori in un alternarsi di generi dalla danza classica a quella moderna, a quella contemporanea e hip hop.
Il Giugno Aglianese 2021 non è solo spettacoli culturali e di intrattenimento di qualità ma anche momento di approfondimento e riflessione. Per questo l’amministrazione ha dedicato Piazza A. Magnani a questi temi. È qui, infatti, che riprendono le celebrazioni dantesche di Agliana iniziate ad Aprile scorso con l’hashtag #AglianacelebraDante in occasione dell’intervento dello storico Franco Cardini.
Sono previsti, su questo tema, un incontro storico con la rievocazione della battaglia di Campaldino (10 giugno) a cui Dante Alighieri prese parte ed uno, ricco di notizie curiose e aneddoti interessanti, sul cibo ed i costumi alimentari nel medioevo dantesco (22 giugno).
Un altro tema che troverà spazio, sarà la riflessione su Agliana ed il suo territorio. L’argomento verrà affrontato sia dal punto di vista narrativo con la presentazione di alcuni racconti quale spunto per una riflessione più ampia sull’abitare ad Agliana (13 giugno), sia dal punto di vista storico con una riflessione sulla toponomastica aglianese e la sua evoluzione (13 giugno).
Ad un programma così vario e nutrito non poteva mancare un appuntamento che riguardasse lo sport (15 giugno), settore che molto ha sofferto dall’inizio della pandemia ad ora. Ospiti della serata saranno giovani campioni emergenti che portano il nome di Agliana in giro per il mondo ed una vecchia conoscenza per Agliana: Aurelio Andreazzoli ex allenatore dell’Aglianese che recentemente ha allenato squadre prestigiose come l’A.S. Roma, l’Empoli F.C. e il Genoa C. e F. C.
“Nonostante le incertezze dovute alla pandemia – ha concluso l’assessore alla cultura Giulia Fondi — non posso che esprimere la mia soddisfazione perché siamo riusciti a dar vita all’edizione 2021 del Giugno Aglianese. Un’edizione completamente rinnovata, caratterizzata da spettacoli di qualità che coinvolgono in primo luogo Piazza Gramsci che grazie anche a questo nuovo impulso conferma il suo ruolo di centro pulsante del nostro Comune.
Alcuni spettacoli del cartellone sono stati organizzati in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, di seguito riportiamo la dichiarazione della sua direttrice Patrizia Coletta: “La consueta collaborazione con l’Amministrazione comunale ha dato origine, anche per l’estate, ad un programma multidisciplinare caratterizzato dalla qualità. I cinque appuntamenti curati dalla Fondazione Toscana Spettacolo spaziano dalla prosa alla musica, al circo contemporaneo per bambini e famiglie, con proposte in grado di divertire con intelligenza e stimolare la riflessione con leggerezza.
Dopo il lungo periodo di sospensione causato dalla pandemia, che nei mesi scorsi ha impedito ai tanti affezionati spettatori di Agliana di vivere la magia di una serata a teatro, lo spettacolo dal vivo torna finalmente a dialogare con il pubblico, ricreando la vitalità di un rapporto di scambio e condivisione in grado di favorire la socialità e l’arricchimento culturale, fondamentali per una vera ‘ripartenza’”.
Per garantire una visione ordinata degli spettacoli e il rispetto delle distanze e delle misure di prevenzione contro il Covid 19, per gli spettacoli in Piazza Gramsci è necessaria la prenotazione entro il giorno precedente lo spettacolo scelto.
Per alcuni spettacoli è previsto l’ingresso al pagamento simbolico di un euro.
Un ringraziamento particolare a tutti coloro che a vario titolo sono stati coinvolti nell’organizzazione di questo calendario: da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, all’Associazione Il Moderno che ha coprogettato il Giugno Aglianese, alla consulenza musicale di Luca Nesti e soprattutto a Consiag Spa che ha creduto in questo progetto culturale e lo ha supportato economicamente.
Per ogni informazione è possibile chiamare il 0574 673887 o scrivere a info@ilmoderno.it.
Il programma integrale sarà presto disponibile sul sito istituzionale del Comune www.comune.agliana.pt.it
[comune di agliana]