NOVITÀ AGLI “AMICI DI GROPPOLI”

Giuseppe Grattacaso
Giuseppe Grattacaso

PISTOIA. “La vita dei bicchieri e delle stelle”, è l’ultimo libro del poeta Giuseppe Grattacaso insegnante e già presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese, la cui opera è stata letta in alcune sue parti nell’Aula magna della Fondazione Conservatorio San Giovanni di Pistoia in collaborazione con l’associazione Amici di Groppoli.

Prosegue il percorso poetico di Giuseppe Grattacaso, con il prevalere del tono ironico «in una commistione di temi tra l’infinitamente distante (stelle, galassia, nebuolose) ed il quotidianamente vicino (bicchieri, lenzuola, cucchiai) in un identico destino di perdita di certezza e di collocazione» osserva in una propria nota sull’opera l’avvocato Gian Piero Ballotti presidente degli Amici di Groppoli.

Nell’occasione, la lettura di “La vita dei bicchieri e delle stelle” è stata poi armoniosamente seguita dal concerto “Soprattutto Mozart” nato alcuni anni fa nel salone di villa di Groppoli grazie a Roberto Meoni clarinetto di Sheffield assieme ad un ottetto di fiati, riproposto per l’iniziativa dall’Ensemble di Groppoli con Costantino Frullani fagotto, Carmelo Mobilia clarinetto, Matteo Mobilia clarinetto eseguendo il programma Mozart: Divertimenti 1 e 3 Arie da “Le nozze di Figaro”, “Il flauto magico” e “Don Giovanni”.

Tra le opere invece acquisite negli ultimi tempi dalla biblioteca degli Amici di Groppoli in corso A. Gramsci 46 a Pistoia, accessibile a soci e simpatizzanti dell’associazione: Piero Calamandrei “Il mio primo processo” Henry Beyle, Rosa Cirone “Storia della scuola medica pistoiese” Settegiorni, Manuela Trinci e Paolo Sarti “La giusta fatica di crescere” Feltrinelli, Marco Passavanti “Ippolito Desideri. Un gesuita tra i lama del Tibet” Il Sole 24 ore, la rivista “Il Ponte” fondata da Piero Calamandrei anno LXX n. 10 Ottobre 2014.

È inoltre intenzione degli Amici di Groppoli fondare una Scuola Popolare «nella quale le idee viaggino senza protezioni accademiche e soprattutto che non siano nate nella quiete dei campus, ma che invece vengano fuori dalla concorrenza di tante persone comunicanti fra loro» dichiara Gian Piero Ballotti.

La nuova iniziativa ha sede nell’Aula magna del Conservatorio San Giovanni in corso A. Gramsci con due incontri quindicinali di letture collettive di giornali, riviste, libri, ascolto di canto e musica, recitazione, ricerca, composizione, scrittura, traduzione e così via, un’occasione dunque di riflessioni in comune. Amici di Groppoli: via di Groppoli 9 Pistoia, Segreteria corso A. Gramsci 46 Pistoia, tel./fax 0573-23748.

Print Friendly, PDF & Email