NUOTO. LA PROMESSA DI TUCI E L’APPELLO DELLA “NUOTATORI PISTOIESI”

Tuci-Bertinelli e la piscina di Halloween
Tuci-Bertinelli e la piscina di Halloween

PISTOIA. Noi c’eravamo. Sì, c’eravamo qualche anno fa (tre per l’esattezza: era sabato 3 novembre 2012, l’Inter di Stramaccioni espugnò con un 3-1 tanto bello quanto falso, alla luce dei fatti, lo Juventus Stadium) allorché la Nuotatori Pistoiesi allestì una cena al Circolo Dopolavoro Ferroviario di Pistoia per festeggiare i propri ragazzi, vincitori e non, promesse, talenti e semplici “pesciolini”.

A quella cena prese parte l’assessore allo sport del Comune di Pistoia, Mario Tuci: un po’ a sorpresa, considerato che nel corso degli anni era stato criticato a più riprese, in modo motivato ma duro, dal presidente del sodalizio natatorio Giancarlo Lotti. Criticato soprattutto per quell’impianto ad hoc da sempre promesso e mai realizzato dagli amministratori pubblici locali, Tuci compreso.

E che cosa fece Tuci? Se ne uscì, stupendo tutti, con un colpo di teatro, con l’annuncio non solo che qualcosa si stava movendo, in fatto di piscina, ma che la struttura tanto agognata sarebbe stata infine costruita, per la gioia degli agonisti e di tutti i cittadini innamorati dell’acqua.

“Da allora, silenzio assoluto: non abbiamo saputo più niente. Così come ci stupì positivamente, l’assessore, adesso Tuci e il Sindaco Bertinelli ci hanno stupito negativamente – spiega Lotti –. Quella promessa, anzi quella ‘certezza’ di una nuova piscina è sparita nel nulla, come fosse stata inghiottita da una voragine”.

Tant’è che, col senno di poi, si direbbe che a capire tutto fosse stato il solo Niccolò Bonacchi, campione tricolore assoluto classe ’94, che chiamato dal sottoscritto, nelle vesti di presentatore della cerimonia di premiazione, a commentare quella notizia, fulminò Tuci con una battuta: “A noi non toccherà nuotare in questa piscina: speriamo che la fortuna capiti ai nostri figli”.

“La situazione è malinconica, ma grave – riprende e conclude Lotti –. Da un lato abbiamo un nuoto, sport tra i più completi e formativi, se non il più completo e formativo, che fa crescere al meglio il cittadino, abbiamo una Nuotatori Pistoiesi in un periodo storico eccezionale, con ben 4 atleti nel giro delle Nazionali azzurre; dall’altro una Provincia di Pistoia dimissionata, che non ha ancora programmato e deciso sugli impianti natatori esistenti (se ci tolgono i corsi alla piscina Silvano Fedi, nostra unica risorsa, in fatto di reclutamento atleti e di copertura dei costi, possiamo chiudere i battenti. Fine dell’attività), e un Comune che ci ha abbandonato al nostro destino.

“E invece, proprio all’amministrazione comunale, al primo cittadino Samuele Bertinelli, chiediamo un incontro per capire quali sono le intenzioni sue e della Giunta a meno di due anni dalle elezioni, dalla sua possibile conferma a Sindaco. Ne abbiamo, francamente, abbastanza delle promesse: vorremmo chiarezza. Quella che, finora, non c’è mai stata”.

Già, sarebbe anche logico che Tuci, il Tuci di quella splendida notizia di tre anni fa, chiarisse che cosa fu, che cosa rappresentò quell’annuncio. Un simpatico scherzetto, vista la vicinanza della festa di Halloween?

Print Friendly, PDF & Email