SAN MARCELLO. Nuova veste grafica per il sito internet del Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese (Gamp). L’associazione culturale-scientifica di appassionati di Astronomia presieduta da Luciano Tesi costituitasi negli anni Ottanta su iniziativa di alcuni astrofili sanmarcellini e legalmente riconosciuta nel 1997 quando si è data uno statuto proprio, ha infatti potuto contare sul prezioso lavoro di un gruppo di studenti delle classi del triennio del Liceo Scientifico Enrico Fermi di San Marcello.
Guidati dalla professoressa Eleonora Tommasi (docente di Matematica e Fisica) nel corso dell’anno scolastico gli studenti hanno lavorato insieme agli astrofili del Gamp attorno ad un progetto didattico ad hoc finalizzato all’aggiornamento del sito.
Il lavoro di collaborazione è consistito in un coinvolgimento diretto nella ristrutturazione del vecchio sito e nella creazione di uno nuovo “partendo dalle poche basi a disposizione”. La divisione dei compiti è stata effettuata attraverso l’analisi delle personali competenze degli studenti. La docente, insieme a Paolo Bacci del Gap, ha attribuito ad ognuno il compito più affine alle abilità e attitudini individuali.
Questi i ruoli assegnati per la ristrutturazione del sito: Cosimo Santalmasi (coordinatore dei lavori), Michael Matteini (web master-struttura sito e template); Matteo Bizzarri, Giovanni Albergucci, Francesco Filoni (Social media strategist – Pubblicizzazione mediante twitter – Contatti Gamp – Associazione); Alice Gavazzi (Cura dei materiali, riferimenti umanistici e didattica); Francesca Santi e Benedetta Gianpietri (Video di Presentazione); Chiara Bugelli e Gloria Ceccarelli (Pagina Osservatorio: curare la pagina descrittiva dell’osservatorio e sua strumentazione); Ilaria Sichi e Asia Pagliai (Pagine di Ricerca-asteroidi e meteore); Giulia Mucci e Greta Vacchiano (Pagina Meteo e Associazione); Greta Vacchiano (pagina contatti). “Tale progetto – ha scritto la professoressa Eleonora Tommasi – è stato finalizzato ad un accostamento concreto e tangibile degli studenti al versatile mondo dell’Astronomia”.
Il percorso formativo è consistito in un periodo iniziale di formazione teorica sulla creazione di pagine web a cui è seguita una “fase cardine realizzata in ambiente scolastico attraverso la ristrutturazione del sito e la rielaborazione delle pagine web specifiche delle attività del Gamp”. “Si auspica ottimisticamente – ha aggiunto Tommasi – un futuro intervento diretto sull’acquisizione e analisi dei dati astronomici da parte dei discenti del liceo e relative potenziali pubblicazioni”.
“Da questa collaborazione – ha aggiunto – è emersa con forza l’opportunità per gli studenti di sviluppare nuove competenze e abilità didattiche verso un nuovo approccio alla disciplina astronomica, al mondo delle stelle e dei corpi celesti. Inoltre, attraverso una stretta cooperazione e attività di gruppo, gli interventi individuali sono stati garanti di una valorizzazione delle proprie padronanze e inclinazioni personali, in una polifonia di voci articolate.
Ciascuno studente ha operato sul settore a sé più incline, quali la cura della struttura del sito, la rivisitazione di un vecchio articolo, il montaggio di foto e video…La presa in considerazione degli aspetti legati alle risorse del territorio in cui lo studente vive si è rivelata, inoltre, un ottimo tentativo di promuovere l’idea di una scuola profondamente calata nel proprio contesto ambientale, attraverso una riscoperta e rivalutazione delle risorse.
Esperienza costruttiva, la collaborazione è stata costantemente supportata dalla supervisione dell’astrofilo Paolo Bacci, attraverso la concreta definizione degli aspetti informatici e una esplicitazione consapevole delle diverse fasi di progettazione, con gestione efficace contestualizzata delle abilità e inclinazioni degli studenti.
L’azione di intervento della docente della scuola è stata invece modulata in un fasi di osservazione e di coordinazione”. Oltre ad una nuova veste grafica il sito Internet del Gamp, verrà integrato con collegamenti multimediali e una maggiore connettività con i social network. Le notizie catalogate per argomento saranno più facilmente consultabili e reperibili. “Siamo solo all’inizio di un percorso di collaborazione – si legge tra l’altro sulla home page – che, ci auguriamo, possa continuare con nuovi input e risultati”.
Vedi: