PISTOIA-MONTAGNA. Anche il Pd apre all’ipotesi del progetto per una nuova viabilità della montagna. Finalmente, con un ritardo di oltre 10 anni, anche il Pd, o meglio, al momento alcuni suoi esponenti, dà merito ad un progetto nato dall’iniziativa del centro destra montano in contrapposizione all’ipotesi della Signorino-Pontepetri, grazie ad una iniziativa promossa da Fabiano Fini.
Il progetto, poi fu uno dei punti cardine della campagna elettorale della lista “Noi piccoli comuni” a San Marcello di alcuni anni fa.
Successivamente, a giugno del 2010, insieme alla consigliera Nesti, presentammo ufficialmente alla commissione per le infrastrutture della provincia il progetto dell’Università di Pisa che fu illustrato direttamente dall’ingegner Losa.
Ricordo, oltre allo scetticismo dei consiglieri Pd e della giunta, anche l’affermazione dell’attuale Sindaco di San Marcello, allora consigliere, che disse che questi progetti avrebbero avuto un impatto negativo sull’ambiente e che la gente doveva prendere di più i mezzi pubblici. Ci sono ancora i verbali della commissione.
Non entro nel merito del progetto, peraltro ben spiegato negli articoli, ma mi preme sottolineare come purtroppo tutto è rimasto chiuso in un cassetto nell’indifferenza più o meno generale.
Oggi si fa un appello alla politica chiedendo che si faccia carico del problema, ma la politica, quella che decide, non ha voluto ascoltare, forse solo perché chi proponeva era, ed è, del centro destra.
Non dico questo solo per rivendicare la primogenitura di un progetto, ma solo perché sia chiaro alla cittadinanza come stanno le cose.
Concludendo, siamo convinti che per ridare sviluppo alla montagna serve un confronto trasversale su progetti di questo tipo, al di là delle appartenenze partitiche, senza pregiudiziali.
Noi siamo convinti che questo possa essere un progetto sostenibile e siamo pronti ad un confronto con coloro che hanno a cuore il bene della montagna.
Patrizio La Pietra
Fratelli d’Italia-An
Caro Sig. La Pietra: lei getta il sasso ma ritira la mano. Vorremmo leggere i verbali sopratutto dove la Sig.na Cormio asserisce che un simile progetto cozzerebbe con l’ambiente e che la gente deve servirsi dei mezzi pubblici…………….Faccia uno sforzo: ci illumini con carta canta!