PISTOIA. Nuove bitumature in città per ulteriori 27 strade della pianura e della collina, per un investimento di altri 700 mila euro.
È l’ultimo lotto di bitumature approvato dalla giunta comunale, che va ad aggiungersi agli altri interventi – già deliberati e finanziati per un totale di 1,5 milioni di euro – che saranno realizzati entro la fine dell’anno. Si arriva così a 2,2 milioni di euro di nuove bitumature che risistemeranno ben 68 strade cittadine.
Nei giorni scorsi infatti la giunta comunale ha approvato un nuovo progetto preliminare per un importo di 700 mila euro per effettuare altri interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria alla viabilità cittadina, sia centrale che periferica. L’amministrazione comunale continua così a investire sulla manutenzione delle strade, dando seguito all’intensa attività di riasfaltatura che porterà la città ad avere viali più sicuri, ma anche la risoluzione delle piccole criticità e dei deterioramenti che nel tempo hanno interessato il manto stradale dei tratti più trafficati.
Il progetto di manutenzione straordinaria appena approvato interesserà via Fermi, via Matteotti, via di Bigiano e Castel dei Bovani, via Mameli, via del Maestrale, via del Crociale, via F. Ferrucci, via San Pierino Casa al Vescovo – secondo tratto –, via delle Logge, via dei Macelli, via Salvo D’Acquisto, via delle Mura Urbane, via P. Borgognoni, viaccia dei Ciantelli, via di Vignano, via G. Nerucci, via della Chiesina, via di Badia, via del Falserone, via Traversa, via L. Galvani, via Gemignani, via Monfalcone, via di Valdibrana – secondo tratto –, via del Bosco di Barile, via del Paradiso, via San Pantaleo.
“Tutte le opere pubbliche deliberate dall’amministrazione sono realizzate senza contrarre un solo centesimo di mutuo – spiega il sindaco Samuele Bertinelli – sono cioè realizzate senza indebitare in alcun modo le generazioni future. Sono dunque possibili oggi solo grazie al lavoro serio e rigoroso sviluppato in questi ultimi quattro anni sul bilancio comunale, che ha portato ad una significativa riduzione dell’indebitamento consolidato dell’Ente, passato dai 122 milioni di euro del 2011 ai 90 di oggi, anche attraverso lo spegnimento anticipato dei mutui già contratti, e che ha permesso di dar respiro agli investimenti.
“L’asfaltatura delle strade fa parte di un programma più ampio, volto a dotare la città di infrastrutture efficienti e durature, orientato al recupero del patrimonio artistico e architettonico, alla progressiva qualificazione ed estensione del verde, al risparmio energetico, con una pubblica illuminazione tutta a led, all’efficientamento e alla compiuta messa in sicurezza degli edifici pubblici, quali scuole, impianti sportivi, cimiteri”.
L’elenco delle strade da asfaltare deriva dalla sintesi tra la raccolta delle segnalazioni pervenute agli uffici da parte dei cittadini e la continua ricognizione effettuata sul territorio dai tecnici comunali. Le priorità di intervento, e dunque l’elenco delle vie da inserire nel programma annuale di manutenzione straordinaria, vengono valutate sulla base di alcuni criteri oggettivi come il grado di danneggiamento della pavimentazione (cedimento del sottosuolo, abbassamento del piano stradale, degrado dello strato superficiale e altro) e le caratteristiche funzionali dell’infrastruttura (volume e tipologia di traffico, importanza della viabilità, localizzazione della stessa).
Interventi in fase di attuazione. Intanto, la giunta a partire dal 2015 ha deliberato già altri 1,5 milioni di euro di interventi sulle strade, di cui ad aprile è già iniziata una prima parte (100 mila euro): sono in fase di attuazione, infatti, i lavori in via di Porta Lucchese dove è previsto non solo il rifacimento del manto stradale, ma anche del sottofondo e della fognatura, la sostituzione della tubazione dell’acquedotto (a carico di Publiacqua), del gas (a carico di Toscana Energia) e l’interramento di cavi telefonici (a carico di Telecom). Si procederà, poi, al rifacimento del manto stradale e della segnaletica. Oltre all’intervento in via Porta Lucchese, sono previsti lavori di bitumatura anche in via dei Macelli-via dello Stadio, via Castellina e Condotti, via Monte Sabotino e via di Vittorio.
Seguiranno altri interventi, per 400 mila euro, su via Lucchese, via Nazario Sauro, viale Italia, via Cavallotti, via Bolognese, via casetta di Santomoro, via Casone di Piteccio, via Leporaia e Finocchi.
Seguirà ancora un altro lotto di bitumature di trenta nuove strade per un importo complessivo di un milione di euro: via Vecchia di Sant’Agostino (per un’area complessiva di 6.650 metri quadrati), via San Felice e Piteccio (4.480 mq), via Magni (1.250 mq), via Goldoni (750 mq), viale Matteotti (3.400 mq), via dell’Edera (2.380 mq), il primo tratto di via di Pracchia e Orsigna (6.275 mq), via della Repubblica (610 mq), viale Antonelli (5.510 mq), via Rodari (65 mq), via Croce e Acqualunga (1.500 mq), via della Chiesina (1.260 mq), via di Badia (2.000 mq), via del Girone (2.340 mq), via del Bastione (1.780 mq), via Pavese (2.000 mq), via Pagliucola (1.950 mq), corso Amendola (1.350 mq), corso Gramsci e viale dei Pappagalli (1.900 mq), via Vivaldi (570 mq), via di Canapale (1.050 mq), via Bonellina (1.170 mq), via Val di Sammommè (340 mq), via del Poggiale (800 mq), via Villa di Piteccio (1.700 mq), via Case Colonna e via Case Fagnoni (3.050 mq), via San Pierino Casa al Vescovo (1.650 mq), via del Ponte a Iovi (2.750 mq).
[puggelli – comune pistoia]