nuovo aeroporto. PARTE IL PERCORSO DI CONFRONTO PUBBLICO

La conferenza stampa
La conferenza stampa

POGGIO-CARMIGNANO. Inizia il 5 marzo il percorso di confronto pubblico “Aeroporto parliamone” sulla nuova pista di Firenze, promosso dai Comuni di Calenzano, Carmignano e Poggio a Caiano e finanziato dall’Autorità Regionale per la Partecipazione.

 L’obiettivo è quello di aprire uno scambio di informazioni e un dialogo con i cittadini sul progetto di sviluppo dell’aeroporto di Firenze, le caratteristiche, le criticità, gli impatti ambientali, sociali ed economici.

“Il progetto è in fase di valutazione da parte del Ministero dell’Ambiente e diverse associazioni, enti e gruppi di cittadini hanno espresso preoccupazioni riguardo ai possibili impatti di un’opera pubblica di questa portata – hanno dichiarato i tre sindaci Alessio Biagioli, Marco Martini e Doriano Cirri (rappresentato in conferenza stampa dall’assessore all’Ambiente Edoardo Prestanti)  – e noi amministratori dei territori interessati ci siamo sentiti in dovere di promuovere un tavolo di confronto per informare ed ascoltare i nostri cittadini, contando che gli esiti di questo percorso siano presi in considerazione, insieme ai pareri tecnici dei vari enti, da chi dovrà esprimersi sull’autorizzazione”.

La locandina
La locandina

Il percorso di confronto e informazione, gestito dalla società Cantieri Animati di Firenze che avrà il compito di facilitare il dialogo affinché ognuno possa esprimere le proprie ragioni in un clima di rispetto reciproco, si articola in quattro appuntamenti nei territori di Sesto Fiorentino, Calenzano, Poggio a Caiano e Firenze, durante i quali saranno illustrate le varie posizioni in merito al nuovo aeroporto, lasciando spazio alle domande e commenti da parte del pubblico.

Sarà possibile seguire il confronto anche in streaming, dal sito web regionale Open Toscana Partecipa dove saranno via via pubblicati tutti i contributi raccolti. Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina, a settimane alterne, con inizio il 5 marzo.

Al fine di organizzare al meglio gli incontri, è consigliata l’iscrizione via E-mail a: parliamone@cantierianimati.it o per telefono al: 342 9432125 (dalle 17 alle 20).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito open.toscana.it/web/aeroporto-parliamone.

[comune poggio a caiano]

Print Friendly, PDF & Email