PISTOIA. Prevista una nuova ondata di maltempo sulla Toscana. La Soup – Sala Operativa Unificata Permanente – della Regione ha diramato oggi un nuovo avviso di allerta meteo per pioggia e temporali forti, valido su quasi tutto il territorio regionale dalle 8 alla mezzanotte di domani, sabato 15. Anche per il territorio della provincia di Pistoia l’avviso di allerta meteo di “criticità moderata” – per pioggia e temporali forti e rischio idrogeologico idraulico – è valido a partire dalle ore 08.00 di sabato 15 novembre per l’intera giornata fino alla mezzanotte.
Sempre per la giornata di sabato 15 novembre è prevista sul nostro territorio anche “criticità ordinaria” per rischio vento (sul sito della Regione Toscana, nella sezione Allerta Meteo è possibile consultare le mappe di sintesi delle criticità, http://www.regione.toscana.it/allertameteo). Sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. In mattinata i fenomeni interesseranno le zone di nord-ovest e costa centro-settentrionale, in estensione al resto della regione dal pomeriggio. I temporali, più probabili dalla tarda mattinata, potranno risultare intensi ed associati a colpi di vento e locali grandinate.
Si ricorda che, in caso di emergenza, la Sala operativa provinciale unica integrata di protezione civile viene attivata anche 24 ore su 24, con funzioni di coordinamento e supporto alle attività degli uffici di protezione civile degli Enti locali e con la collaborazione delle strutture operative competenti e delle associazioni di volontariato. Sul sito della Provincia, sezione Protezione Civile, è possibile accedere a informazioni su bollettini meteo regionali, numeri utili e norme di comportamento. Si raccomanda ai cittadini prudenza, soprattutto negli spostamenti, e di tenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni in corso o previsti.
[ripaoni – provincia pt]