NUOVO GRUPPO DIRIGENTE PER ANMIL PISTOIA

Il consiglio direttivo sarà guidato ancora da Alessandro Grassini. Gli altri incarichi. Domenica 13 ottobre la 74ᵃ Giornata Anmil Provinciale 

La sede dell’Anmil di Pistoia

PISTOIA. [a.b.] A seguito del congresso territoriale si è rinnovato il gruppo dirigente di Anmil Pistoia (associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro). Il nuovo consiglio è così composto: Alessandro Grassini, presidente provinciale e presidente regionale; Marco Aresu, vicepresidente e responsabile organizzazione.

I Consiglieri eletti sono; Simonetta Bartoletti, responsabile patronato e Caf; Luca Mazzi, responsabile testimonianze e consigliere nazionale; Daniele Manetti, coordinatore commissione Malattie Professionali e Ambiente; Patrizia Iacoponi, responsabile eventi e sport; Elena Sonnoli, responsabile contatti con le istituzioni zona Valdinievole.

«L’Anmil -spiega il presidente Grassini – sta vivendo anni difficili a causa del mancato pagamento dei contributi da parte dello Stato. Comunque, grazie all’impegno di tutti, stiamo raggiungendo gli obbiettivi, mantenendoci in linea con gli anni precedenti.
In questo momento stiamo organizzando la 74ᵃ giornata che si svolgerà il 13 ottobre. La 74ᵃ Giornata Anmil Provinciale chiude un percorso iniziato nel 2020.
Il nostro intento è stato quello di focalizzare l’attenzione su temi specifici coinvolgendo le figure specializzate, in modo da rendere più interessante la nostra Giornata.
Nel 2020 è stata organizzata presso la sala del Museo “Treni Storici”, dove siamo stati costretti a fare la nostra Giornata in forma ridotta, visti gli obblighi dovuti all’emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid.
Nonostante questo, la Giornata è riuscita bene e abbiamo trattato i temi di carattere generale della nostra attività: la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Nel 2021 abbiamo scelto di fare la nostra giornata ad Agliana. Il tema che abbiamo trattato, visto il dramma accaduto alla giovane Luana, è stato quello degli infortuni.
Nel 2022 a Casalguidi (Serravalle Pistoiese) abbiamo trattato il tema delle Malattie Professionali, tema poco trattato e visibile anche se pur molto drammatico. Nel 2023 a Ponte Buggianese abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul tema dell’infortunio.
In questa 74 Giornata vogliamo lanciare il messaggio che “Si può fare”, insistendo sul fatto che nonostante l’infortunio si può vivere altrettanto bene, pur con le difficoltà”».
Questo anno la Giornata sarà organizzata domenica 13 ottobre nel comune di San Marcello e Piteglio e affronterà il tema delle protesi per gli arti superiori.

L’Anmil da 80 anni si occupa della tutela delle vittime del lavoro e promuove la prevenzione di infortuni e malattie professionali con attività e iniziative.

Print Friendly, PDF & Email