MONTALE. [a.b.] È stato inaugurato ieri sera l’impianto di illuminazione esterna di Villa Smilea. L’intervento – realizzato da Consiag Servizi Comuni – consentirà di vivere in maniera ancora più gradevole l’edificio e il parco circostante. Dal 2012 il Comune di Montale come noto ha affidato la gestione del servizio di illuminazione pubblica sul territorio a Consiag Servizi Comuni.
Prima di questo intervento l’intero complesso era servito da un’illuminazione notturna temporanea, che data la provvisorietà della soluzione, valorizzava solo in parte il complesso monumentale. L’impianto illuminante è di elevata qualità, “esteticamente intonato alla solennità dell’edificio”, ne mette in risalto le caratteristiche storiche e artistiche.
Come spiegato in un comunicato “è stata realizzata un’equilibrata illuminazione delle facciate grazie a proiettori a led posti su basi di cemento e collocati in quattro diverse postazioni che accentuano e valorizzano gli elementi architettonici del castello”.
L’intervento è stato rivolto anche all’illuminazione dei vialetti e dei percorsi che corrono nel giardino, grazie all’installazione di elementi di piccole dimensioni lungo il percorso principale, mentre nell’ingresso da via Martiri della Libertà e nella zona di parcheggio sono stati collocati 5 pali con corpo illuminante sovrastante, tipo lanterna, per dare luce a tutta la zona interessata.
A Consiag Servizi Comuni è andato il ringraziamento del sindaco Ferdinando Betti e di tutta l’amministrazione comunale. All’accensione ufficiale del nuovo impianto ha fatto seguito un aperitivo e il concerto lirico curato dall’associazione culturale Mettiamoci all’opera.