MONTEMURLO. L’ingresso è un po’ il biglietto da visita di una città e il Comune di Montemurlo vuole rendere lo spazio nei pressi della rotatoria tra via Rosselli e la Nuova provinciale montalese, “porta” principale verso Montemurlo-centro, ancora più gradevole allo sguardo e più funzionale per le manutenzioni.
In particolare, è chiamata a “rifarsi il look” la “duna” di terra battuta che separa la zona commerciale dalla rotonda della Nuova provinciale montalese, sulla quale da domani inizieranno una serie di interventi migliorativi.
La montagnola di terra sarà sbassata di qualche metro per rendere più facili le manutenzioni (come il taglio dell’erba o la pulizia periodica) e sarà ricoperta di piante di rose, in modo che, durante il periodo della fioritura, la parete sia come una grande “cascata fiorita” che accoglie chi si reca in città.
Inoltre, i fossetti per lo scolo dell’acqua piovana che si trovano tra la “duna”, la nuova Provinciale Montalese e la via Rosselli, saranno intubati e ricoperti di terra per consentire ai mezzi di accedere meglio alla zona.
“Un intervento che servirà per migliorare l’ingresso della città e per rendere quest’area più utilizzabile e gestibile per le manutenzioni – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai –. Purtroppo, per rendere possibile i lavori saremo costretti a chiudere per qualche giorno la corsia “sud” di via Fratelli Rosselli, ma in loco saranno indicati i percorsi alternativi e chiediamo comprensione ai cittadini per eventuali disagi”.
Da giovedì mattina, infatti, e fino a sabato, dalle 9 alle 17, nel tratto interessato dai lavori, sarà attiva un’ordinanza per la chiusura della carreggiata della via Rosselli, in uscita da Montemurlo centro verso la Nuova Provinciale Montalese.
Il traffico, comunque, non dovrebbe risentire particolari disagi, perché è prevista una viabilità alternativa lungo via Livorno, via Martiri delle foibe, via Palermo e quindi verso via Scarpettini, che sarà indicata con una specifica cartellonistica.
[masi – comune montemurlo]