
PISTOIA. L’Assessore provinciale Lidia Martini spiega come la postazione a disposizione dei cittadini collocata presso l’Urp e attiva dal 2005, sia stata spostata in una sala più accogliente e confortevole: dall’ingresso dell’Urp, accessibile ai disabili a cui è riservato anche il parcheggio auto, si arriva ad una sala esclusivamente dedicata ai cittadini dove, oltre ai dépliant informativi, le attività loro dedicate possono svolgersi in spazi più ampi e comodi. Il tutto con l’assistenza continua del personale dell’Urp.
Nella sala è stato poi aggiunto un nuovo computer, portando quindi a due i punti di accesso gratuito ad internet, raddoppiando l’offerta del servizio ed anche l’orario di apertura al pubblico è stato prolungato fino alle ore 13,30.
Nel 2013, a seguito dell’approvazione della Carta dei servizi, è stata avviata una indagine sulla soddisfazione degli utenti per capire quali fossero le aspettative sul servizio: una volta rilevate attraverso appositi questionari, è stata formulata una proposta di miglioramento del servizio, che potesse conciliarsi con le necessità economiche ed organizzative dell’ente e che l’amministrazione ha accolto.
“Dalla rilevazione del bisogno alla sua soddisfazione – prosegue Lidia Martini – attraverso il ruolo attivo e propositivo del cittadino. In questo particolare periodo, assicurare l’utilizzo di strumenti telematici in forma gratuita ed ampliarne l’offerta costituisce comunque un piccolo grande aiuto”.
Si ricorda che l’Urp è a Pistoia in via Cavour 2 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30. Numero Verde 800 246245 urp@provincia.pistoia.it.