NUOVO MANTO SINTETICO AL CAMPO ALLENAMENTI “ADO NELLI”

Il campo centrale "Ado Nelli"
Il campo Ado Nelli

MONTEMURLO. Impianti sportivi in piena efficienza a Montemurlo. Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di manutenzione al campo da allenamenti allo stadio “Ado Nelli” di Oste, dove sarà completamente sostituito il manto in erba sintetica. Lo spazio necessitava da tempo di lavori di sistemazione e per questo l’amministrazione comunale aveva inserito l’intervento nel piano delle opere 2016. Il Jolly Montemurlo, che dal luglio scorso è stato confermato come ente gestore dell’impianto, però, ha fatto la richiesta di poter svolgere direttamente i lavori. Una possibilità contenuta nel capitolato speciale d’appalto, che il Comune ha autorizzato senza problemi.

Il Jolly ha così presentato un preventivo di spesa per effettuare i lavori pari a 55mila euro, soldi che saranno parzialmente rimborsati dall’amministrazione comunale alla società al termine dell’intervento e dietro la presentazione di un dettagliato rendiconto. Il rimborso sarà pari al 75% delle spese effettivamente sostenute e comunque non superiore a 40 mila euro. La somma sarà erogata sotto forma di scomputo del canone annuo di affitto ( cifra che si attesta a 18mila euro annui, così come stabilito dalla gara d’appalto).

Dunque, per i prossimi due anni il Jolly non pagherà l’affitto, ma si farà carico di importanti manutenzioni per rendere l’impianto sempre più bello ed efficiente, come spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai: “ L’amministrazione comunale è vicina alle società, che sul territorio promuovono l’attività sportiva, soprattutto per i bambini ed i ragazzi. Con il Jolly abbiamo un’ottima collaborazione che ci consentirà di avere i campi, usati prevalentemente dalla scuola calcio e dalle giovanili, nelle migliori condizioni”.

Inoltre, sempre il Jolly Montemurlo durante l’estate si è occupato di portare a termine la sistemazione e il rinverdimento del campo di allenamento in erba.

Per quanto riguarda, invece, gli spogliatoi sono ripresi a pieno ritmo i lavori di costruzione della nuova struttura. Nei mesi scorsi la ditta appaltatrice (la società Libra) aveva avuto delle difficoltà e l’intervento aveva subito dei rallentamenti, ma ora tutto procede al meglio. La ristrutturazione, per un importo di circa 250mila euro, prevede la demolizione dei vecchi spogliatoi e dei box in lamiera e la realizzazione del nuovo edificio di forma rettangolare della dimensione di 242 metri quadrati, dove troveranno posto anche un magazzino per le attrezzature sportive e due stanze per la centrale termica. Un lavoro che darà maggior decoro a tutta l’area.

Infine, per quanto riguarda gli altri impianti sportivi presenti sul territorio, sono terminati i lavori di meccanizzazione degli infissi alla scuola primaria di Morecci per un importo di 2mila euro, mentre inizierà i primi di ottobre la sostituzione dei fari alla palestra di via Deledda a Fornacelle. Si è aggiudicata il lavoro la ditta Fratelli Tabani di Montale per un totale di 5mila euro. Le vecchie lampade, oramai insufficienti a garantire una buona illuminazione dello spazio, saranno sostituite con sei fari al led che, oltre alla luce, consentiranno di avere un notevole risparmio energetico in bolletta.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email