NUOVO QUESTORE A PISTOIA

Salvatore La Porta
Salvatore La Porta

PISTOIA. [a.b.] A sostituire il dottor Maurizio Manzo, andato in pensione il 1 luglio scorso, sarà il dottor Salvatore La Porta, 55 anni, dirigente superiore dal 1 giugno 2011 e dal 3 ottobre di quell’anno alla guida della questura della provincia di Benevento.

Originario di Caltagirone, La Porta è sposato con tre figli. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, è entrato nel 1983 in amministrazione. Il dr. La Porta, ha iniziato il suo percorso professionale presso la Questura di Nuoro, dove ha diretto la Squadra mobile, ha maturato, tra l’altro, positive esperienze alla direzione della Sezione Omicidi della Questura di Palermo, al Centro D.I.A. di Reggio Calabria, alla direzione del Commissariato di P.S. di Gela, del commissariato di Comiso e di Caltagirone dove è stato promosso primo dirigente.

Nella nuova qualifica ha diretto la PASI della questura di Enna, il commissariato di Gioia Tauro e trasferito in Toscana il commissariato di Empoli. Vicario della Questura di Reggio Calabria dal 1° agosto 2009, ha fin da subito dimostrato la propria esperienza e le non comuni capacità professionali, raggiungendo gli obiettivi prefissati e dando notevole impulso all’attività degli Uffici finalizzandone l’organizzazione al raggiungimento dei risultati, coinvolgendo il personale nelle finalità da perseguire. Nel curriculum si annoverano importanti esperienze di ordine pubblico in particolare durante i Mondiali 90, le Olimpiadi invernali di Torino ed il G8 dell’Aquila. La nomina ai vertici della Polizia pistoiese è stata ufficializzata questa mattina.

A Pistoia è stato sostituto anche il Vicario Leopoldo Laricchia, che andrà a fare il vicario nella città di Firenze. Al suo posto l’attuale Direttore del Centro Addestramento Alpino di Moena, Andrea Salmeri. Ancora da assegnare il sostituto del Dirigente la Divisione la Polizia Anticrimine.

“ Siamo molto soddisfatti di questa nomina – scrive Andrea Carobbi Corso, segretario provinciale Sap – perché il dottor La Porta è persona competente che è stato poliziotto attivo e ha già ricoperto il ruolo di Questore. Siamo sicuri che qualcosa cambierà nella gestione degli uffici e dei commissariati e mi auguro che si interessi da subito, assieme al nuovo Vicario, della nuova Questura, del nuovo Commissariato e, col Ministero, della situazione dei mezzi e del personale. Pistoia è stata inserita nelle città di destinazione per il prossimo corso di allievi agenti e, se il nuovo Questore si interesserà alla cosa, potrebbero arrivare un numero maggiore nella nostra provincia”.

Al dottor Salvatore La Porta gli auguri di buon lavoro da parte della redazione.

Print Friendly, PDF & Email