MONTALE. Con il mese di febbraio è iniziato il servizio navetta per collegare la piazza in centro a Montale con la stazione di Montale/Agliana, il centro di Montemurlo e la zona industriale di Oste. Un servizio di trasporto pubblico integrato voluto dall’Amministrazione Comunale di Montale e reso possibile grazie alla collaborazione e l’impegno della Provincia di Prato, del Comune di Montemurlo e dell’Azienda Cap di Prato che ha esteso la linea già esistente che collegava Prato, Montemurlo e la stazione di Montale-Agliana.
Il nuovo servizio è stato progettato per rendere possibile una maggiore interazione ferro-gomma e per consentire ai cittadini di Montale, in particolare lavoratori e studenti pendolari diretti a Pistoia e a Firenze, di raggiungere la Stazione più agevolmente, senza dover per forza ricorrere alle auto per gli spostamenti. Le corse, infatti, sono state modulate in modo da integrarsi con gli orari dei treni in arrivo e in partenza da e per Pistoia e Firenze, e per questo non sono a frequenza oraria ma cadenzate.
Il costo del biglietto è quello di una corsa semplice, 1.20 euro, ed il servizio prevede nove corse di andata e altrettante di ritorno dal lunedì al venerdì dalle 7 del mattino alle 19.30 di sera, mentre il sabato i passaggi sono articolati con modalità leggermente diverse.
Una grande soddisfazione per l’Assessore Avvanzo che, nel ringraziare gli enti e l’azienda coinvolti per la collaborazione, ritiene di esser riuscito a far compiere un passo in avanti alla mobilità a servizio dei montalesi, riuscendo a rendere il sistema infrastrutturale di Montale maggiormente integrato al territorio sovra comunale.
Il servizio rimane per un primo periodo sperimentale, per cui è possibile per i fruitori della navetta fare osservazioni o dare suggerimenti all’ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda Cap, la quale, sulla base di quanto segnalato, potrà valutare eventuali aggiustamenti di orario.
Gli orari delle corse sono consultabili sul sito della Cap al link:
http://www.capautolinee.it/Orari/Navetta_Montemurlo_Agliana.pdf