Il consigliere regionale Pd Federica Fratoni: “Ritengo fondamentale ed urgente un incontro con la stessa Asl, la Società della Salute e le istituzioni tutte per fare il punto sui servizi rimasti ancora in funzione in quell’ospedale”

PISTOIA — SAN MARCELLO PITEGLIO. In queste ore il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, ha dato notizia che, molto probabilmente, dal 15 giugno prossimo sarà sospesa la presenza di uno specialista ortopedico al “Pacini” di San Marcello Pistoiese. Ritengo, questa, una situazione alquanto grave per due motivi.
Il primo è che l’Asl vasta, nella fattispecie Toscana Centro, è una sola ma opera su tre province, ha dipartimenti ed aree comunque attigue e quindi mi auspico che si vada ad ottimizzare il personale presente per poter garantire un servizio indispensabile in un’area interna sulla quale gravita un flusso turistico importante anche nei mesi estivi, come è stato fatto durante l’inverno. Il servizio di ortopedia deve essere garantito in maniera adeguata.
Il secondo motivo è la sorpresa che denoto quando il sindaco dice di aver appreso questa novità in maniera fortuita negli ultimi giorni.
È per questo che ritengo fondamentale ed urgente un incontro con la stessa Asl, la Società della Salute e le istituzioni tutte per fare il punto sui servizi rimasti ancora in funzione in quell’ospedale mettendolo in condizione di poter lavorare in vista della stagione estiva che, come oramai vediamo sempre in epoca post-Covid, porterà tantissimi turisti di prossimità e villeggianti sulla nostra montagna.
E poi perché i servizi vanno garantiti efficienti e puntuali anche a tutti coloro che l’Appennino lo vivono per 365 giorni all’anno e non possono sentirsi abbandonati.
Federica Fratoni
Consigliera Regionale PD – Membro Commissione Sanit