PISTOIA. [a.b.] Su indicazione dell’amministratore diocesano, monsignor Paolo Palazzi, la diocesi di Pistoia ha informato i fedeli che oggi, mercoledì 8 ottobre, a mezzogiorno, nell’Aula Magna del Seminario verrà resa pubblica la lettera di nomina del nuovo Vescovo.
Si tratterebbe, come da voci che circolano in diocesi oramai da tempo, di Carlo Ciattini, attuale vescovo di Massa Marittina e Piombino.
Ciattini che succederebbe a Mansueto Bianchi, all’interno della Conferenza Episcopale Toscana ha la delega per la cooperazione tra le Chiese ed è membro della Presidenza Cet per il biennio 2014-2016.
Lascerebbe la diocesi di Massa Marittima dopo quattro anni di episcopato.
BREVE BIOGRAFIA DEL PRESULE
Carlo Ciattini nasce a Cerreto Guidi il 20 marzo 1951 da Callisto Ciattini ed Elina Ferrali.
Dopo il diploma all’Istituto Commerciale «E. Fermi» di Empoli, frequenta la Facoltà di Giurisprudenza all’Università di Firenze. Parallelamente agli impegni universitari lavora come addetto alle pubbliche relazioni in diverse aziende e associazioni industriali come responsabile del settore esteri.
Adempie gli obblighi di leva prima presso la Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa come addetto all’Ufficio Comando e poi presso il Distretto Militare di Firenze come addetto all’Ufficio Disciplina, congedandosi nel 1978.
Alunno dell’Almo Collegio Capranica di Roma, consegue, presso la Pontificia Università Lateranense, il Baccalaureato in Filosofia e Teologia e il Dottorato in Diritto Canonico.
Incoraggiato e orientato dall’indimenticabile cardinal Pietro Pavan e alla scuola del prof. Franco Biffi prima e del prof. Giorgio Campanini poi, inizia un lavoro di ricerca nel campo della Dottrina Sociale della Chiesa.
La sua tesi, «Presbitero e Dottrina Sociale», è stata pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana ed è stata tradotta, l’anno seguente, in lingua polacca.
Ordinato Sacerdote per la Diocesi di San Miniato il 14 maggio 1989, ha esercitato il suo primo ministero pastorale a Poggio Tempesti (1989-1995). Dal 1995 è parroco della Chiesa di San Pietro Apostolo a La Scala e amministratore parrocchiale della Chiesa di San Lorenzo a Nocicchio in San Miniato.
È stato Segretario Generale del XIII Sinodo Diocesano sanminiatese (1994-2000). Nel febbraio del 1995 è stato nominato Vicario Giudiziale della Diocesi e nel 1996 è stato nominato Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco. Il 16 febbraio 2000 il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II lo ha aggregato inter suos Cappellanos.
Ciattini ha svolto numerosi incarichi a livello diocesano: cappellano del Serra Club International di San Miniato; assistente ecclesiastico dell’Ucid (Unione Cattolici Imprenditori e Dirigenti); professore di Dottrina Sociale della Chiesa presso la Scuola di formazione teologica «Mons. Carlo Falcini»; canonico teologo del Capitolo della cattedrale di San Miniato.
Dal 2005 è Rettore del Seminario di San Minato, direttore del Centro Diocesano Vocazioni e responsabile della formazione al diaconato permanente. Nel 2006 è stato nominato Vicario episcopale per l’apostolato dei laici. È socio della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato (Carismi) e membro del CdA della Fondazione dell’Istituto del Dramma Popolare.
I suoi articoli riguardanti il Teatro dello Spirito sono stati pubblicati annualmente a partire dal 2003 nel libretto di sala dell’Istituto Dramma Popolare.
Ha tradotto dalla lingua inglese alcuni saggi tra cui, nel 1989, il libro «Candles in the Dark. Six modern martyrs» (Candele nel buio. Storie di martiri moderni) di Mary Craig.
Collabora con la rivista «Orientamenti pastorali». Alcuni suoi articoli si trovano nei nn. 12/2008; 12/2009: 2/2010. Nel 2007 è stato chiamato a far parte del CdA della Fondazione «Stella Maris» di Calambrone (Pisa).
Nell’autunno del 2010 l’assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato lo ha eletto membro del Consiglio d’indirizzo della medesima Fondazione.
Nominato vescovo di Massa Marittima-Piombino il 15 dicembre 2010, è stato consacrato vescovo il 13 febbraio 2011 nella Chiesa di San Francesco a San Miniato ed ha preso possesso della Diocesi di Massa Marittima-Piombino il 5 marzo 2011.
Vedremo oggi se le voci saranno interamente confermate.