PISTOIA. Il Nursery Campus di Pistoia ha premiato Stefano Mancuso per le sue ricerche nel settore della neurobiologia vegetale.
Si tratta di un riconoscimento dedicato a chi svolge studi o dà vita a iniziative in favore delle piante o del mondo green in generale. Il premio consiste in una scultura dell’artista Dario Longo.
Stefano Mancuso è docente all’Università di Firenze, accademico dei Georgofili, direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale e fondatore della International society for plant signaling and behavior.
Con le sue ricerche esplora il modo di “comunicare” delle piante, studiandone la biochimica, la biologia cellulare e l’elettrofisiologia, scoprendo interessanti similitudini con il sistema nervoso umano. Studi che evidenziano l’efficacia delle strategie che le piante mettono in campo per combattere i predatori, ottimizzare le risorse nutritive, sopravvivere a condizioni estreme.
Nell’occasione il professor Mancuso ha tenuto una conferenza intitolata “Le piante come modello”, seguita da un pubblico attento e numeroso.
Inaugurato il 1° ottobre 2015, per volontà dell’azienda Vannucci Piante, il Nursery Campus promuove formazione e ricerca su natura, ambiente e vivaismo. È stato progettato secondo i principi dell’architettura olistica del professore spagnolo Pablo Campos Calvo-Sotelo, docente all’Università Ceu di Madrid.
Si estende su un’area di circa 3 ettari, collegandosi al vicino Nursery Park, di 7 ettari. È dotato di aule modulari di varie dimensioni, in grado di contenere fino a 100 persone. Un anfiteatro, una grande area per l’attività sportiva all’aperto, una biblioteca altamente specializzata, una foresteria con spazi di condivisione e una grande cucina a km 0, oltre ad uno splendido biolago/piscina balneabile, connotano la struttura come un vero e proprio Campus, dove lo studente diventa protagonista.
Vannucci Piante dal 1938 vivaisti produttori a Pistoia, leader mondiale di piante ornamentali da esterno. I vivai dell’azienda coprono 530 ettari dove sono coltivate oltre 1500 specie e varietà di piante. Esporta in 54 Paesi.
[morandi – nursery campus pistoia]