«O TE CHI TU SEI? PINOCCHIO?»

La locandina
La locandina

QUARRATA. [a.b.] Oggi, sabato 19 luglio alle ore 18, la Compagnia MultiVerso della Multiversodanza di Quarrata farà rivivere il piccolo anfiteatro che si trova nei giardini di via Salvatore Allende nel quartiere residenziale dei Ronchi a Quarrata.

“È uno spazio – spiega Patrizia Cartei – che non viene usato, forse perché decentrato, ma molto bello. La Compagnia Multiverso quest’anno porta la danza in strada: se il pubblico non va a teatro noi portiamo la danza in strada, e allora è proprio per questo che ho composto “O te chi tu sei? Pinocchio!” un balletto di teatrodanza che vuole reinterpretare Pinocchio alla luce dei nuovi rapporti fra adulti e bambini”.

È la rivisitazione di un classico intramontabile e la nascita di un nuovo punto di vista. Come nel cerchio della vita Pinocchio rinasce nel 2013 e rivive la sua storia ma la Fata Turchina non è più buona, Geppetto non si preoccupa molto di lui, il Grillo ha la testa nelle nuvole, il Gatto e la Volpe non gli insegnano a guardarsi dal malvagio che sembra amico, Mangiafuoco è un pallone gonfiato e Lucignolo ha altri “interessi”.

E allora è Pinocchio a salvare tutti loro. Un bambino di oggi perso tra adulti che non sanno più fare il loro “mestiere”, un Pinocchio senza guida che cerca di raddrizzare il mondo degli adulti e della coscienza. Lo spettacolo ha una durata limitata, solo 15 minuti, per renderlo immediatamente fruibile anche con tempi di attenzione corti come quelli dei bambini. Poi si potrà giocare con i giochi del Pese dei Balocchi e farsi fotografare con i personaggi della storia.

“O te chi tu sei? Pinocchio!” – su coreografie di Patrizia Cartei – vedrà come interpreti: Marta Cappellini, Claudia Carlesi, Giulia Ciletta, Alessandra Nunziati, Valentina Pacini, Susanna Palma, Lavinia Piombetti, Martina Tarducci, Chiara Bini.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Quarrata.

Print Friendly, PDF & Email