OCCHIO: IMU E TASI SCADONO!

Imu-Tasi
Imu-Tasi

PISTOIA. Si avvicina la scadenza per il versamento dell’acconto Imu e Tasi. Quest’anno, a causa del rinvio dei termini di scadenza per l’approvazione del bilancio, la determinazione delle aliquote per i due tributi slitterà a dopo il termine fissato dalla legge per il versamento dell’acconto: il 16 giugno. Pertanto, ferma restando la data di versamento dell’acconto del 16 giugno, i contribuenti dovranno utilizzare le aliquote e le regole fissate per il 2014 (delibere n. 53 e 58 del 19 maggio 2014 in base alla legge 147/2013).

A seguito di modifiche normative in precedenza intervenute è bene ricordare che quest’anno saranno soggetti a imposta anche i terreni posti in zone montane (purché non posseduti da imprenditori agricoli professionali), che fino al 2013 erano esenti dall’Imu e che già per il 2014 dovevano versare l’imposta calcolata con aliquota 7,6 per mille. Sulle pagine web del sito istituzionale dedicate all’Imu è possibile controllare tutte le particelle di terreni interessate da questa novità. Sono esenti invece i terreni agricoli posseduti e condotti da imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti.

Il pagamento, sia per l’Imu, come di consueto, che per la Tasi, avviene in autoliquidazione, ovvero il calcolo viene effettuato direttamente dal contribuente. Sul sito internet del Comune alla pagina http://www.comune.pistoia.it/1760/Tasse-e-tributi è possibile accedere al calcolatore online messo a disposizione dall’Anutel, l’Associazione nazionale uffici tributi enti locali, che provvede, oltre al calcolo dei tributi, alla stampa di un riepilogo come pro-memoria e del modello F24 da utilizzare per il versamento.

Dalle stesse pagine è possibile prendere visione della rendita catastale dei propri immobili collegandosi direttamente al sito dell’Agenzia delle Entrate. Si può utilizzare lo stesso modello F24 per il versamento di entrambi i tributi, presentandolo presso gli sportelli postali o bancari. L’ufficio entrate del Comune è a disposizione per ogni richiesta di chiarimento tutti i giorni escluso il sabato, con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 con prolungamento alle 13 il mercoledì. Martedì e giovedì l’ufficio è aperto anche di pomeriggio dalle 15 alle 17.

Per informazioni: email: utenti.entrate@comune.pistoia.it – tel. 0573.371730.

[puggelli – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email