QUARRATA. Parte domani il nuovo progetto teatrale “Odissea. Un racconto mediterraneo”, un esperimento inedito per Quarrata, che vedrà il salone affrescato della Villa Medicea La Magia ospitare cinque pièce, dedicate ad altrettanti canti dell’Odissea, interpretati da grandi attori del teatro e del cinema italiano.
Si inizia domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 21.00, con Mario Incudine, artista, attore, cantante, scrittore, che interpreterà il IX canto dell’opera omerica “Il Ciclope” attraverso le musiche scritte per lo spettacolo da Antonio Vasta.
“Odissea. Un racconto mediterraneo” restituisce alla narrazione orale, viva e in carne ed ossa, le pagine dell’Odissea, in un percorso costruito canto dopo canto insieme ai grandi interpreti del teatro contemporaneo. È un’opera che supera i limiti dello spazio e del tempo, scavalcando le epoche e ricucendo in un unico racconto le diverse sponde del Mediterraneo, seguendo la rotta di Ulisse.
Il progetto ha la direzione artistica di Sergio Maifredi, è prodotto dal Teatro Pubblico Ligure ed ha la direzione di produzione e comunicazione a cura di Lucia Lombardo.
La rassegna proseguirà martedì 10 dicembre con Paolo Rossi, che interpreterà il X canto, dedicato a “La Maga Circe”, che trasforma gli uomini in porci. Mercoledì 22 gennaio l’attore e scrittore italiano Giuseppe Cederna interpreterà “Odisseo all’isola dei Feaci” (canti V-VIII). Martedì 18 febbraio Amanda Sandrelli proporrà la lettura del V canto dell’Odissea su “La ninfa Calipso”. Mercoledì 25 marzo sarà la volta dell’attrice Maddalena Crippa, con “Penelope” (canto XXIII).
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00.
Biglietti per posto unico, non numerato a 10 euro.
Informazioni alla Biblioteca comunale di Quarrata Giovanni Michelucci: tel. 0573 774500.
[comune di quarrata]