“OFFICINA VALDINIEVOLE”, PROSEGUE IL CORSO DI AGRICOLTURA SINERGICA

Voalntino corso orti sociali
Voalntino corso orti sociali

BUGGIANO. Si è svolta lunedì 2 marzo la prima lezione del corso “Orti sinergici e orti sociali in permacultura”, organizzato da Officina Valdinievole, in collaborazione con l’associazione “Il chicco di grano”.

Grande partecipazione da parte di un pubblico eterogeneo: i trentadue partecipanti hanno seguito con interesse l’incontro guidato da Omero Nardini, che ha affrontato in generale il tema della sostenibilità agricola, mostrando le criticità dell’agricoltura industriale e accennando alle origini dell’agricoltura sinergica, una tecnica che riproduce esattamente nei terreni agricoli la dinamica dei terreni naturali.

Il prossimo appuntamento è per oggi, lunedì 9 marzo alle 20, nella sede di Officina Valdinievole con la seconda lezione del corso, dedicata alle funzioni economiche, sociali, educative e alimentari dell’orto, durante la quale sarà illustrato anche il movimento degli orti sociali.

Proprio per l’interesse per l’argomento che si andrà a trattare, Officina Valdinievole intende aprire questo secondo incontro anche ai non iscritti al corso, invitando a partecipare in particolare le amministrazioni comunali, gli enti e le associazioni interessate ad avviare progetti di orti sociali e comunitari sul nostro territorio.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email