OLMI. PASSERELLA SENZA PROTEZIONI PER ARGINARE LE ACQUE

La passerella di Olmi oggi
La passerella di Olmi oggi 13 settembre

QUARRATA. Fino alla mezzanotte di martedì 15 settembre la Soup, sala operativa unificata della Protezione Civile Regionale, ha emesso un avviso di criticità regionale con una allerta “giallo” per il maltempo, e a Olmi la passerella in costruzione sul fosso Quadrelli risulta ancora sprovvista di protezioni in caso di piena.

A questo proposito scrive a nome dei comitati civici Daniele Manetti: “Se inizia a piovere i lavori subiranno di nuovo interruzioni ed oltre al pericolo delle alluvioni slitteranno di nuovo i tempi per la riapertura della strada con doppio senso di circolazione. Ricordo che da anticipazioni verbali dell’Assessore Gabriele Romiti la conclusione dei lavori era prevista per metà settembre…”.

“Da tempi immemorabili – spiega Manetti – tutti i cittadini residenti e di passaggio hanno fatto presente, utilizzando tutte le varie forme democratiche di comunicazione che la nostra Costituzione mette a disposizione (riunioni sul posto, ricorsi al difensore civico, mozioni in Consiglio Comunale, ecc…) alla Giunta comunale, al Sindaco Mazzanti e in particolare all’Assessore Gabriele Romiti, che è attualmente anche responsabile dei lavori pubblici della ex Provincia di Pistoia, quanti disagi e quante perdite economiche ci sono state, ci sono e ci saranno per il prolungarsi dei lavori di questa passerella e dei quali non vediamo mai la fine”.

Daniele Manetti
Daniele Manetti

“Inoltre è stato fatto presente da tutti i cittadini e ripetutamente, che i vigili, che attualmente hanno fatto, fanno e faranno multe a tutti i passanti che non rispettano il senso di circolazione di spostarsi, per fare vera prevenzione e per aiutare veramente i “passanti” in difficoltà, da Olmi a Vignole, prima dell’inizio del cantiere, per indirizzare i camionisti, gli automobilisti e i motociclisti sulle strade alternative”.

“Vogliamo inoltre far presente, e di questo siamo stati avvertiti anche dal Consorzio Medio Valdarno – conclude –, che mancano, presso il cantiere, protezioni adeguate per arginare le acque alluvionali  in caso di piena del fosso Quadrelli”.

“Riteniamo opportuno pertanto che gli enti responsabili, avvertiti di questo problema innumerevoli volte, prendano le necessarie precauzioni e le necessarie misure cautelative in modo da non fare alluvionare Olmi e Vignole”.

Vedi:

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “OLMI. PASSERELLA SENZA PROTEZIONI PER ARGINARE LE ACQUE

  1. Dobbiamo trovare un sistema diverso per la costruzione e la gestione delle opere pubbliche a livello di Nazione.È impossibile che stessi lavori fatti in Gemania e in FRancia siano molto molto più veloci per la loro realizzazione che in Italia.

    Daniele Manetti (da fb)

Comments are closed.